Roberto Paci Dalò / Giardini Pensili - De bello Gallico / Enklave Rimini - Trailer - Video
PUBLISHED:  Sep 20, 2011
DESCRIPTION:
Roberto Paci Dalò / Giardini Pensili
De bello Gallico - Enklave Rimini
anamorfosi scenica per voce, clavicembalo, live electronics

con Luisa Cottifogli (voce), Chiara Cattani (clavicembalo)
regìa, musica, immagini, spazio: Roberto Paci Dalò
costumi: Patrizio Piscaglia
disegno luci: Arnaldo Ciavatta
collaborazione artistica: Davide Montecchi
collaborazione storica: Alessandro Agnoletti
service tecnico: Alter Echo
progetto grafico: Stefano Tonti
produzione: Comune di Rimini - Assessorato alla Cultura, Giardini Pensili, FAR Fabbrica Arte Rimini.

Il 31 ottobre 2011 riapre il Teatro Galli di Rimini. Per una notte.
"De bello Gallico - Enklave Rimini" è lo spettacolo di teatro-musica creato da Roberto Paci Dalò con la compagnia Giardini Pensili appositamente per lo spazio straordinario del Teatro Galli. Com'è, dov'è. Un'anamorfosi scenica per voce, clavicembalo, live electronics.

Nel 1944 il teatro viene bombardato e successivamente saccheggiato. Diviene immediatamente rudere fino alla sua riconversione (negli anni 60) in palestra comunale. Ora è un cantiere e lo spazio del palcoscenico una vera e propria macchina del tempo fatta di strati. Mura romane, cisterne medievali, strutture ottocentesche e interventi della ricostruzione. Sembrano trincee di guerra rifugi antiaerei. La forza di questo luogo, di queste rovine ci fa abitare in più tempi contemporaneamente.
Il palcoscenico come campo di battaglia. Evocazione di una trasfigurata opera barocca fatta di cembalo, voce ma anche sottile elettronica che si diffonde attorno al pubblico. La musica guarda a evocazioni da John Dowland, Henry Purcell, Domenico Scarlatti ma anche i Coil. Un immaginario barocco inscritto nelle pieghe del contemporaneo.
Attraverso il video viene mappato lo spazio e ripopolato da soldati, ombre, reverberi, bagliori, edifici, spettatori degli anni dieci del secolo scorso. E il Tempio.

Una storia incredibile (e sconosciuta) che fa da filo conduttore allo spettacolo.
Tra il 1945 e 1947 la più grande città di lingua tedesca fuori dai confini della Germania è Rimini, sulla costa nord orientale italiana.
150.000 persone vivono in "Enklave Rimini", il campo di prigionia controllato dall'esercito inglese che ospita ex soldati e ufficiali della Wermacht. Un campo molto particolare fatto di università, giornali quotidiani, orchestre sinfoniche e da ballo, club filatelici, gallerie d'arte, cinema, ospedali, tipografie, compagnie teatrali. Il primo laboratorio europeo di denazificazione.
Un insieme di campi distribuiti sulla spiaggia tra Cattolica e Cervia. Una società multiculturale dove - oltre al tedesco - si parla russo, ucraino, fiammingo, danese, romeno, polacco, ungherese, italiano, inglese. Protesa sulla frontiera orientale, Rimini si trova ad essere al centro dell'Europa.
Stampato nella Deutsche Druckerei Miramare, viene pubblicato il giornale del campo "Die Brücke". Editore e caporedattore è il Dr. Karl Kerber e ogni giorno il giornale ospita interventi dei prigionieri del campo oltre a fornire una approfondita scena geopolitica del mondo intero. Si tratta di un documento prezioso integralmente custodito presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini.
In quei giorni Rimini è al centro dell'Europa. Una città per l'ottanta per cento distrutta dai bombardamenti alleati che diviene rifugio per esuli e profughi, come coloro che arrivano da Istria e Dalmazia. Una incredibile eterotopia fatta di 75.000 abitanti a monte della ferrovia e 150.000 a mare. Forse un'evocazione di ciò che sarebbe successo negli anni a venire.

31 ottobre 2011

Tre repliche:
ore 20, 21:30, 23.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria e ritiro del biglietto cartaceo.
Prenotazioni attive dal 10 ottobre presso luogo che verrà comunicato.

In the video: Leon Battista Alberti's Tempio Malatestiano after 1944 bombing.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top