Rino Gaetano

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Reggae / Rock
Site(s):
Rino Gaetano, pseudonimo di Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950 - Roma, 2 giugno 1981), fu un cantautore italiano molto popolare durante gli anni Settanta.



Nato a Crotone, in Calabria, Rino Gaetano si trasferì a Roma a dieci anni per motivi di lavoro dei genitori e nella città capitolina visse per tutto il resto della sua vita.



Nel 1974 pubblicò il suo primo album, Ingresso libero, che non ottenne particolari riscontri di vendita né di critica, pur mostrando già i segni dello stile estroso e strampalato che avrebbe caratterizzato la sua breve ma folgorante carriera. Il successo arrivò l'anno dopo con il 45 giri Ma il cielo è sempre più blu.



Nel 1978 Rino Gaetano partecipò al Festival di Sanremo con la canzone Gianna, con cui si piazzò terzo alle spalle di Anna Oxa e Matia Bazar. La hit parade ribaltò i risultati del festival, e Gianna rimase per diverse settimane al primo posto in classifica.



Artista estremamente poliedrico, nel 1981 recitò nel Pinocchio di Carmelo Bene a Roma nel ruolo della volpe.



La carriera di Rino Gaetano si interruppe tragicamente con la morte, avvenuta a soli trent'anni, in un incidente stradale a Roma il 2 giugno 1981, quando la sua volvo 343 si schiantò contro un camion sulla via Nomentana all'altezza dell'incrocio con via XXI aprile. Dopo l'incidente Gaetano venne rifiutato da cinque ospedali, una circostanza sorprendentemente simile a quella narrata in uno di suoi primi testi. Fu sepolto al cimitero del Verano, pochi giorni prima della data fissata per il suo matrimonio.



Il primo libro su di lui, che è anche la sua prima biografia ufficiale, uscì nel 2001, a 20 anni esatti dalla sua scomparsa.



MyGen

Profile Generator



width="425" height="350">>



width="425" height="350">>
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top