PIETRO TONOLO E RICCARDO ZEGNA - Video
PUBLISHED:  Nov 01, 2011
DESCRIPTION:
www.gomispaulina.moonfruit.com
By Paulina Gomis

RICCARDO ZEGNA
Nato a Torino nel 1946 da una famiglia di musicisti. Il padre si esibiva con una sua band negli anni '50 dove suonava le percussioni. Comincia a suonare la batteria a cinque anni.
A tredici anni inizia lo studio del pianoforte classico e si diploma al Conservatorio di N. Pagannini di Genova a pieni voti nel 1970. Contemporaneamente frequenta in quegli anni la facoltà di architettura di Torino e Milano che poi abbandona nel 1973 per dedicarsi totalmente alla musica. Dall' 1972 al 2003 insegna al liceo artistico di Savona.
Nel 1978 conclude la breve attività come solista di musica classica e si dedica totalmente al jazz con le sue prime ed importanti collaborazioni con jazzisti storici tra cui: Buddy Tate, Eddy "Lockjaw" Davis ed Harry "Sweets" Edison. Inizia diverse collaborazioni con i più importanti musicisti jazz Italiani al Club storico Capolinea di Milano. Nel primi anni '80 collabora con altri famosi musicisti Americani tra cui: Pepper Adams, Bob Berg, Lee Kontz, George Coleman, Kay Winding ed altri.
Dal 1983 al 2008 è docente ai corsi di Siena Jazz.
Partecipa alla Parade du Jazz di Nizza nel 1983 e nel 1985.
Nel 1990 collabora come arrangiatore con i solisti Kenny Wheeler and Dave Liebman.
In seguito con Pietro Tonolo e Joe Chambers realizza i dischi "Alliance." Negli anni successivi intensifica la sperimentazione e ricerca sulle proprie composizioni esibendosi sempre più in piano solo realizzando poi nel 1996 "Andalsusa" in cui cerca la funzione tra il linguaggio e la tematica jazz di tradizione con una parte di letteratura pianistica del primo 900'.
Nel 1997 realizza il disco "Green Dolphin Street" dal vivo ai Seminari Senesi, successivamente altri due progetti di Pietro Tonolo "Simbiosi" e "Disguise."
Nel 1999 e 2001 collabora con Paul Jeffrey alla Duke University di Durham e si esibisce all' Savoy Club di New York.
Realizza nel 2000 con un ensemble misto: trio jazz più un ridotto organico strumentale da camera il disco "Piccolo Valzer", poco dopo un progetto più minimalista quale "Barcarola" con il pianista e fisarmonicista Gil Goldstein, di più recente pubblicazione "Oltre Mar"e di Pietro Tonolo con il leggendario Paul Motion, sempre per edizioni Egea.
Partecipa alle edizioni di Umbria Jazz dal 1999 al 2005.
Nel 2004 partecipa al Southport International Jazz Festival nel U.K. e Luxembourg con Andy Shepperd.
Realizza nel 2006 il disco Carillon (Egea).
Recentemente ha realizzato due nuovi c.d. in piano solo con un omaggio a Thelonious Monk e un cd in trio con la collaborazione di Billy Hart.
Dal 2003 è docente di Musica Jazz al Conservatorio di Cuneo.

PIETRO TONOLO
è uno dei più noti sassofonisti di jazz europei. Ha iniziato la sua attività giovanissimo suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti.
Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D'Andrea, Massimo
Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) e europei (Aldo
Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effetuato tournée in Oriente, Africa
e America Latina). Suona regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Paul Motian (del cui "Electric Bebop Band" ha fatto parte) ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d'oltreoceano
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top