Cyrus Chestnut & Piero Odorici - Video
PUBLISHED:  Nov 26, 2012
DESCRIPTION:
Live at SAN SEVERO WINTER JAZZ Caffè Tra Le Righe

Cyrus Chestnut apre alla grande SAN SEVERO WINTER JAZZ 2012/2013 al Caffè Tra Le Righe -- Spazio Off con Piero Odorici al sax tenore, Darryl Hall al contrabbasso e Willie Jones III alla batteria.
L'altissimo livello dal pianista di Baltimora, uno dei più acuti riesaminatori del mainstream, ha letteralmente incantato il composto ed attento pubblico del Jazz Club di San Severo. Nella serata, Cyrus Chestnut rilegge il canone afroamericano portandovi nuova linfa con una profonda ed enciclopedica conoscenza del pianoforte jazz di scuola nera e delle sue radici popolari fatte di blues, soul, stride, gospel. IL tutto, ampiamente dimostrato durante l'esecuzione dei brani di sua composizione come: IN SEARCH OF A QUIET, la dinamica e guizzante WHAT HAPPENING, il tempo medio e carico di groove INDIGO BLUE, il 'mood' ellingtoniano di DREAM, ANNABELLE e poi, il delicato allusivo waltzer WALZ FOR GENE AND CAROL e ancora, TIN TIN DEO di Dizzy Gillespie e CASA DIAS di Piero Odorici.
A metà serata e, fra le tante approvazioni e applausi del pubblico del Caffè, parte un assolo di Cyrus che sconvolge tutti, compresi i Musicisti. Darryl Hall guada con gli occhi spalancati Cyrus, ferma la batteria di Willie e Pietro che finisce dietro le quinte. Cosa stava succedendo???: una improvvisazione fuori programma, sublime. Si apprestava ad intonare un tango con una ritmica sempre più incalzante, un susseguirsi di note strabilianti per avvicendarsi e finire con note classiche tipiche di un concerto da camera. (applausi a non finire). A fine serata chiesi a Cyrus e ai Musicisti cosa fosse quel brano, a me e, seppi dopo, anche a loro sconosciuto. La risposta di Cyrus fu: è stato bello, no???? L'unica mia colpa: non aver avuto modo di registrare quel brano, ero troppo attratto da quello che stava accadendo.
Il magnifico sax di Piero Odorici , dal sound corposo e rilassato, è perfetto per la concezione musicale del leader, a volte pirotecnico e poi tanto dolce, come pure il tandem basso-batteria di Darryl Hall e di Willie Jones III che hanno dato una gran lezione di swing e vitalità
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top