Rai-Radio1-Roma (Max De Tomasi con Murillo Da Rós) - Video
PUBLISHED:  Apr 26, 2014
DESCRIPTION:
Murillo Da Rós
Il chitarrista brasiliano Murillo Da Rós arriva per la prima volta a Roma, accompagnato dai musicisti Glauco Solter (bassista) e Endrigo Bettega (percussionista). Un'anteprima nazionale, in collaborazione con Radio Rai 1 Brasil, che si svolge mercoledì 9 Maggio alle ore 21.00 a Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara, 14 a Roma.
Virtuoso chitarrista con una tecnica impeccabile, considerato uno dei più grandi talenti della musica strumentale brasiliana, Murillo Da Rós è anche arrangiatore e compositore. Detentore di una sonorità ineguagliabile e diversa che non può essere inquadrata in schemi musicali definiti, mostra come accordi dissonanti, caratteristici della chitarra della musica brasiliana, possano transitare tra la libertà jazzistica e i compàs del flamenco. La mescolanza ritmica che Murillo inserisce nelle sue composizioni è paragonabile ai giochi allegri di un altro gigante della chitarra: Raphael Rabello. Nonostante la forte influenza di Paco de Lucia e del jazz, non nasconde la sua brasilianità che, alla fine, pizzica di suoni e ritmo i suoi veloci accordi, la sua agile mano destra, la pulizia del preciso concertista.

Max de Tomasi
Il conduttore ed autore Max de Tomassi si occupa di musica e di cultura brasioiana da 28 anni.
Nel 2002 dal governo brasiliano ha ricevuto la "Cruz do Rio Branco", l'onorificenza più prestigiosa che si conferisce ai cittadini stranieri che si sono distinti nella divulgazione della cultura brasiliana nel mondo.
Ha realizzato negli ultimi anni, per la Rai , vari Tg2 dossier, documentari per "Alle falde del Kilimangiaro e speciali musicali girati in Brasile. Ha prodotto l'ultimo dvd di Chico Buarque, girati in Italia.
Max De Tomassi rappresenta e ha lavorato in Italia con importanti artisti brasiliani tra i quali: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, Jorge Benjor, Marisa Monte, Tribalistas, Ivan Lins, Carlinhos Brown, Toquinho, Daniela Mercury, Skank, Djavan, Celso Fonseca.
E' consulente in Brasile di molti artisti itsliani tra i quali: Giovanotti, Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Patty Pravo, Amedeo Minghi, Renzo Arbore, Negrita, Antonello Venditti.
Dal 1983 De Tomassi conduce programmi radiofonici e televisivi dedicati alla musica brasiliana. Al di fuori dekke attività che lo legano al Brasile, sempre nel campo della comunicazione, scrive per importanti testate italiane. E' stato dal 1985 al 1989 responsabile artistico di TMC (Tv), di Stream Tv (1995-2002) e per la stessa tv regista del progrmma "Grande fratello". Ha tradotto ultimamente in italiano il libro del grande scrittore brasiliano Nelson Motta "Noites tropicais" di prossima pubblicazione in Italia.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top