melingo al premio tenco: "narigon" - Video
PUBLISHED:  Jul 04, 2010
DESCRIPTION:
Melingo è oggi l'ambasciatore di un tango popolare e colto. l'uomo della nuova frontiera porteña. Un'altra voce tormentata che tenta di riportare la musica argentina al di fuori dei suoi confini più usuali attraverso immagini e arrangiamenti atipici. Il tango più "sporco" e carnale, quello dei bassifondi di Buenos Aires, dei locali fumosi dove la danza nazionale argentina non è elegante prodotto da esportazione nè attrattiva turistica, ma vita vissuta ai margini della società del benessere, tra strade sporche e soggetti poco raccomandabili. E' questo il tango di Daniel Melingo, cantante e autore di Buenos Aires che ha re-interpretato la forma del tango cancion, inventata da Carlos Gardel, con la sua voce carismatica, oscura, fumosa, che evoca personaggi come Tom Waits, Nick Cave, Gainsbourg, Ciampi.
Un approccio che deriva anche dai suoi trascorsi rock e che dà alle sue canzoni una particolare tensione sulfurea.
E' il "Maldito Tango" del suo ultimo cd, pubblicato non a caso dalla Manana, etichetta di Eduardo Makaroff dei Gotan Project.
Se il tango è finito nei saloni è ora di riportarlo nelle strade dove è nato e Melingo lo fa con grande efficacia, perchè, come scrive di Monde de la Musique: "...è un eretico della religione tangueira...un iconoclasta che guarda alla vita degli emarginati di Buenos Aires e per farlo va alle fonti d'ispirazione del tango".

Daniel MELINGO : voce, chitarra, clarinetto
Rodrigo GUERRA : chitarra, mandolino , scie musicali
Avelino "Rudi" FLORES : chitarra
Manuel CEDRON : bandoneon
Romain LECUYER : contrabbasso

info concerti
Marsab Music Management - Sabino Martiradonna
tel. 06-4743013, 335-8029563, skype: marsab55
e mail: marsab@fastwebnet.it, sabmar55@gmail.com
http//: www.marsab.com
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top