Le luci della centrale elettrica - QUESTO SCONTRO TRANQUILLO - Costellazioni - Video
PUBLISHED:  Jun 10, 2014
DESCRIPTION:
QUESTO SCONTRO TRANQUILLO, di Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica dall'album COSTELLAZIONI. Videoclip ufficiale realizzato da NICO VASCELLARI
iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/costellazioni/id818500038
Amazon: http://www.amazon.it/Costellazioni-Luci-Della-Centrale-Elettrica/dp/B00IDL73SK

Per il video di questa canzone mi è venuto subito in mente di coinvolgere Nico Vascellari di cui conosco e amo da anni i lavori che siano performance, opere, installazioni, video o la musica che ha fa dai With Love ai Ninos Du Brasil. Tutto che mi sembra rispondere ad una stessa attitudine, urgente e profonda, incendiaria e vitale, atti di amore e atti di guerra. E mi veniva in mente questa canzone, l'ultima che ho scritto per questo disco quando sembrava finito, arrivata all'improvviso, mi è esplosa fra le mani e invece di farmi male mi ha fatto bene.
Questo video pensavo fosse l'occasione giusta per conoscersi bene e condividere qualcosa e per farlo avere come sottofondo una festa esagerata, un rito liberatorio nel profondo veneto.
Nico ha avuto subito l'l'idea di coinvolgere chiunque volesse partecipare e renderlo protagonista, con la sua presenza nelle riprese ma anche riprendendo a loro volta la giornata e spedendoci quello che avevo filmato con telefonini o telecamere di ogni qualità. Un'invasione nel paese, una cosa da vivere più che da riprendere. Siamo stati in chiese sconsacrate con la musica e la macchina del fumo, in una foresta con una telecamera notturna da cacciatori presa in armeria ma usata per riprendere me che ballavo in mezzo ai daini e agli alberi cercando di non scivolare nel fango, siamo stati in un museo, ho suonato nell'osteria in piazza, abbiamo portato tutti in collina con dei fumogeni.
Il tutto si svolgeva a Vittorio Veneto dove c'è Codalunga la sua base operativa, in pieno decentramento, fare succedere le cose dove di solito non succedono. In una giornata iniziata nel primo pomeriggio e finita a tardissima notte, anzi la mattina successiva con dei fuochi d'artificio difficili da filmare perché non ci eravamo accorti che ormai era così tardi che faceva chiaro. E' stato fondamentale dimenticarsi perché eravamo lì, perdersi nella festa assurda, nel rito liberatorio, in questo scontro che fortunatamente non è stato per niente tranquillo ma bellissimo. Più da vivere che da filmare ma credo che Nico sia riuscito nell'impresa di rendere stupendamente l'idea di quello che è successo quel giorno, di farne più che un videoclip , una macchina del tempo, il documentario di un giorno indimenticabile.

LE DATE DEL TOUR ESTIVO:

21 giugno SAVIGNANO SUL RUBICONE
22 giugno MACERATA - ARENA SFERISTERIO (MUSICULTURA)
28 giugno PONTE DELL'OLIO (PC) - ANFITEATRO SAN GIACOMO
1 luglio ROMA - VILLA OSIO
10 luglio COMO - DEHORS TEATRO SOCIALE
11 luglio BAULADU (ORISTANO) - DU FEST ANFITEATRO COMUNALE
14 luglio TORINO - SCUOLA HOLDEN
16 luglio FERRARA -- Tra Ferrara e la luna, concerto con ospiti
17 luglio GENOVA - GOA BOA FESTIVAL
21 luglio ROCCA SINIBALDA (RIETI) - PIAZZA DELLA VITTORIA
25 luglio CHIANCIANO TERME - FESTA DELLA MUSICA
26 luglio SOLIERA - NOTTE DELLA TEMPESTA
27 luglio MANTOVA - ARCIFESTA
3 agosto PALERMO - PIANA DEGLI ALBANESI, BEATFULL FESTIVAL
16 agosto SHERWOOD VENICE
26 agosto FIRENZE -- CAVEA TEATRO NUOVO
6 settembre RIOFREDDO (RM) PIAZZALE RICCIOTTI GARIBALDI
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top