Minimal Techno inspired by Pygmie music - Jackie Misfit Dj (UK) - Video
PUBLISHED:  Jan 17, 2009
DESCRIPTION:
Video ispirato alla musica e ai canti dei pigmei, realizzato su base di una traccia musicale minimal techno prodotta dalla dj Jackie Misfit.

http://www.myspace.com/jackiemisfit

http://www.circuitostore.com/disco.php?codice_articolo=4a4c59303136

La musica dei pigmei è molto complessa e articolata, insieme alla danza pervade tutti gli ambiti della vita dei pigmei.
Ogni momento fondamentale della vita di un individuo è scandito dai rituali di cui la musica e la danza sono una parte insostituibile, la stessa vita quotidiana è spesso segnata da comportamenti musicali.
Le forme musicali quasi sempre vocali e polifoniche sono caratterizzate da formule melodico ritmiche ripetitive, con micro variazioni e con largo spazio alle improvvisazioni individuali.
La tecnica vocale utilizzata è quella dello "Jodel" consiste nel rapido passaggio dal registro di petto al registro di testa, spesso praticata su sillabe e suoni privi di significato.
Insieme ai canti i pigmei usano strumenti musicali come tamburi cilindrici monopelle,l'arpa arcuata,l'arpa cedra,lamellofoni e vari tipi di sonagli e fischietti, ma occasionalmente qualsiasi oggetto come bidoni di acqua possono diventare strumenti di percussione per fare musica durante l'arco della giornata.
La tecnica musicale è caratterizzata dalla poliritmica che consiste nella circolarità del concetto ritmico tendente alla ripetizione.
In parole più semplici è la coesistenza di tempi ritmici diversi che ciclicamente e ordinatamente trovano un accentazione comune.
Per fare un'esempio si immaginino due luci lampeggianti (tipo il semaforo a luce gialla) che pulsano a frequenze diverse e che dopo un dato tempo si trovano per qualche frazione di secondo a pulsare alla stessa frequenza.
Le origini della poliritmia sono antichissime e legate strettamente alle tradizioni musicali Indiane e Africane.
Infatti, mentre nella nostra cultura i vari generi musicali sono caratterizzati da ritmi seppur liberi spesso lineari, i ritmi africani e indiani pur essendo rinchiusi in una struttura limitativa vengono arricchiti moltissimo sovrapponendo alla figurazione ritmica di base diverse formule ritmiche che si incastrano ciclicamente.
Il risultato è che mentre per musicisti africani-latini certe scelte ritmiche risultano assolutamente spontanee e intrinseche del proprio DNA di musicisti, dall'altra parte per i musicisti occidentali c'è di base un'incapacità dell'orecchio a distinguere ritmi più complessi.
Incredibili esempi di quanto esposto si possono trovare ascoltando attentamente la musica dei Pigmei.
Queste caratteristiche diverse da ogni altra forma musicale dimostrano come la cultura dei pigmei sia rimasta inalterata nel tempo portando fino ai giorni nostri tradizioni musicali uniche nel proprio genere.
La traccia musicale di Jackie Misfit riprende tali tendenze dimostrando come la musica dei pigmei diventa fonte di ispirazione per la nostra musica moderna

music: Jakie Misfit
montaggio: giuseppe lombardo
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top