Renato Zero - ICARO - Video
PUBLISHED:  Dec 25, 2012
DESCRIPTION:
Icaro è il titolo di un album dal vivo che Renato, pubblicò nel 1981. Il doppio lp rappresenta il primo album live nella lunga carriera dell'artista romano, registrato durante il fortunato tour Senza tregua, che seguì il precedente lavoro di studio, Tregua, il suo primo doppio album. Realizzato nello stesso anno del secondo doppio album di studio di Renato Zero, il leggendario Artide Antartide, il live ottenne un successo strepitoso per un album dal vivo, raggiungendo la prima posizione nella hit parade. L'album è arricchito da due inediti, anch'essi eseguiti dal vivo: "Chi più chi meno" e "Più su", quest'ultimo, pubblicato anche in formato 45 giri, divenuto sùbito uno dei brani più rappresentativi di sempre nel repertorio di Zero, amati e apprezzati anche dal pubblico più ampio.
"Più su" esce in una specie di singolo doppio lato A, con l'altro brano, registrato in studio e non contenuto nel doppio album dal vivo, costituito dall'esilarante "Galeotto fu il canotto". Ripresa in séguito anche da Mina, nel tributo dedicato a Renato, intitolato N° 0, "Galeotto fu il canotto" compare di fatto sul lato B del 45 giri, pur ricevendo, al livello promozionale, lo stesso trattamento del brano posto sul lato A del singolo.
I due inediti, comparsi per la prima volta nel doppio live del 1981, rimarranno a lungo disponibili esclusivamente nella versione dal vivo, dopodiché Renato ne realizzerà finalmente, in periodi molto diversi della sua carriera, le rispettive versioni di studio. La nuova versione di "Chi più chi meno" verrà inserita sul lato B di "Più insieme", l'unico singolo, disponibile soltanto in edizione limitata, estratto dalla raccolta di inediti del 1991, La coscienza di Zero (di cui avrebbe dovuto costituire il ventesimo brano, poi omesso per lasciare spazio alla versione integrale di "Più insieme", comprendente il parlato iniziale, tagliato nella versione del singolo, e per permettere la pubblicazione di un'unica edizione in CD della raccolta, evitando così l'uscita di un ennesimo doppio, in un periodo di lenta ripresa, ma ancora critico dal punto di vista commerciale - anche se il vinile uscì di fatto doppio, ma a prezzo speciale). La nuova versione di "Più su" sarà invece inclusa nella tripla compilation Renatissimo!, realizzata soltanto nel Nuovo Millennio, che, pubblicata dopo un periodo di folgoranti e ripetuti successi, godrà al contrario di ampia diffusione sul territorio nazionale e all'estero.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top