School of Rock: Pier Bernardi - Bass Coach - Video
PUBLISHED:  Sep 11, 2013
DESCRIPTION:
Docente di Basso elettrico School of Rock (Sant'Ilario d'Enza RE)

Nel 2001 inizia gli studi presso l'accademia CPM di Milano, con l'insegnante Dino D'Autorio e Siro Burchiani.
Nel 2003 ottiene il diploma dal CPM, continuando poi gli studi per altri due anni nel corso di "Alto perfezionamento in jazz", ottenendo il secondo diploma nel giugno 2005.
In questi cinque anni di intenso studio partecipa a seminari di bassisti di altissimo livello italiani ed internazionali; Deidda, Pino Palladino, Marcus Miller, Lorenzo Fortis, Paolo Costa.
A 21 anni inizia la sua carriera di insegnante. Prima per tre anni è docente del corso di Basso Elettrico e Chitarra presso la "Scuola comunale di Musica di Sant' Ilario D' Enza" e la "Scuola di musica di Poviglio", poi svolge supplenze in altre scuole di musica del territorio emiliano.
Nel 2008 inizia ad insegnare nelle accademie e nel circuito del Modern Music Institue (MMI), iniziando come docente nella sede di Carpi. Nel 2009 è docente anche nelle sedi MMI di Parma e di Reggio Emilia.
Dal 2010 ad oggi è docente di ruolo presso l'Accademia di Parma diretta da Nicola Denti e all'accademia di musica moderna "School of Rock" di Sant'Ilario D'Enza (RE).

Lavori

Ha suonato insieme a Giulio Vetrone e Simone Filippi per la cantante reggiana Laura Mars nei tour dei suoi due lavori solisti; "Nido dove riposano le parole" e "Nel mio scrigno".

Con Max Baldaccini e Roberto Andreoli nei tour di Giacomo Fusari "Il modo Migliore 2010" e "Giacomo Fusari 2009".

Fonda i Malastrana con i quali ha pubblicato un album "Attimi", nel 2010, riscontrando un buon successo di critica in Italia e Europa facendo con loro il "Radio Schock tour 2010" e "L'Irreverendi tour 2012".
Con i Malastrana collabora anche con Mara Redighieri e Jukka Reverberi riarrangiando vecchi pezzi dei Nomadi e degli Stormy six.
Scrive il brano "Irreverendi" per i Malastrana. che vede la partecipazione alla voce di Alessandra Ferrari (Corista Gianni Morandi).

Viene chiamato da Jonathan Gasparini per prendere parte come bassista tournista al "Metafisico equivoco tour 2012" dei Rats, band modenese capitanata dal cantante "Wilko" Zanni.

Nell'estate 2012 viene chiamato dal pianista e produttore di fama mondiale Giovanni Amighetti (Real World, Peter Gabriel, Paco De Lucia) per formare un nuovo progetto che sperimenta la world music con le sonorità dell'electro music, il disco terminato vedrà presto il mercato.

Sempre nell'estate 2012 è tra i fondatori del CZB - Collettivo Zona Bassa: Collettivo formato dai migliori artisti indipendenti emiliani per i quali scrive il singolo inedito "Senza tremore" che apre una compilation con i pezzi più belli degli artisti del collettivo al fine di raccogliere fondi per la scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola gravemente colpita durante il sisma di maggio 2012.
La compilation con il brano inedito, nata sotto la sua direzione artistica, è uscita il 28 dicembre 2012 ed è patrocinata dalla regione Emilia Romagna, dal comune della città di Parma e dal MEI.

In gennaio 2013 diventa direttore dello Zoo studio -- recording sound design di Sant'Ilario d'Enza; Studio discografico polivalente e all'avanguardia nelle tecnologie di registrazione, mix e mastering,

In gennaio 2013 insieme a Matteo Papini fonda la band indie-rock "Il pianto di Azzurra". E' attualmente in lavorazione il loro primo disco.

E inoltre direttore della scuola di musica moderna "School of Rock" di Sant'Ilario d'Enza (RE), incentrata sullo studio del rock ma anche delle nuove e più forti tendenze del momento con corsi che spaziano dal rap e hip hop a tutta la scena della Dj music. Le lezioni e la sede sono presso lo Zoo studio -- Recording and Sound design.

E' presidente del circolo Arci Connektica di Sant'Ilario D'Enza (RE), un centro per la promozione sociale che fa della musica, delle arti e dell'ecologia e dei rispettivi mercati il centro delle sue attività.
Ha svolto e tutt'ora svolge l'attività di tournista in live e studi discografici

Questi sono alcuni degli artisti con cui ha suonato, collaborato occasionalmente in live o in studio;

Giuliano Palma, Dino D'Autorio, Siro Burchiani, Franco Mussida, Rh Positivo, Matteo Papini, Gabriele Merli, Laura Mars, Simone Forghieri, Allessandro Carobbi, Gabrle Gozzi, Francesco Palmas, Daniele "Barney" Bagni, Mel Previte, Enrico Modini, Giulio Vetrone, Simone Filippi, Giacomo Fusari, Carlo Vallicelli, Ivano Borgazzi, Max Baldaccini, Alessandra Ferrari, Nicola Rosetti, Jukka Reverberi, Mara Redeghieri, Roberto Andreoli Francesco Tramontano, Lele Borghi, Jonathan Gasparini, Lorenzo Lunati, "Wilko" Zanni, Massimo "Napo" Preti, Andrea "Satomi" Bertorelli, Michele Bianchi, Robby Berti, Cico Falzone, Giovanni Stefani, Giovanni Amighetti, Thomas Romano, Graziano Guidetti, Demis Castellari, Luca Poppi, Enrico Torreggiani
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top