Enzo Rizzo: Produzione musicale e Mastering professionale - Video
PUBLISHED:  Aug 26, 2013
DESCRIPTION:
http://www.scuolasuono.it/corsotecnicodelsuono/



Enzo Rizzo è un pilastro della produzione musicale italiana.Sound engineer e music producer da oltre trent'anni, ha iniziatotra gli anni 70' e 80' come dj e speaker nelle radio libere e poi come fonico in diversi studios.

Nel "Flyng Recording Studio" fondato nel '90, aveva un equipment analogico di alto livello comeun banco Amek Angela II, monitor Quested, registratore Studer MK4, outboard Lexicon 480, Roland a880.

Oggi il SoulFingers Mastering Studio " è equipaggiato con Pro tools hd2, Linx Aurora 8, Hackintosh, Crane Song stc8, Avocet Crane Song ,Weiss ds1, Weiss eq1, Samplitude, Krk rookit 5, B&w nautilus 802d e molto altro ancora.

Enzo testimonia di aver vissuto a pieno il passaggio tra analogico e digitale, rivelando le differenze tra queste due realtà e i trucchi per ottenere un grande sound senza l'utilizzo di emulatori digitali o di plug-in, bensì con l'impiego di macchine particolari e di determinati routing di segnale.
Oggi, dopo tantissima esperienza, è specializzato nel Mastering e nella consulenza acustica, che gli hanno consentito di realizzare grandi e prestigiose strutture come lo studio di registrazione nel Conservatorio Musicale di Benevento e unLaboratorio di Teoria dei Suoni all' interno della sede dell'Università di Salerno.

Come consulente acustico, approfondisce i classici problemi dei trattamenti acustici presenti negli studi di registrazione o nelle sale prove in genere, mostrando alcune linee guida che generalmente permettono di ottenere l'estinzione di tutto lo spettro delle frequenze presenti in un ambiente.

Tal grande esperienza lo ha portato a lavorare con artisti del calibro di Mano Negra, Manu Chao, Les Negresses Vertes, Khaled, Massive Attack, Daniele Sepe, 99 Posse, Edoardo ed Eugenio Bennato , NCCP, Capone e tanti altri.
Alla fine dello scorso millennio, con il declino della Flying Record, diventa un fonico live free-lance e si occupa di grandi tour per Gigi Finizio, Marco Carta, Eduardo De Crescenzo, Audio2 e vari festival e manifestazioni musicali.

Secondo Enzo i nuovi produttori e band emergenti possono vivere di musica creando dei validi progetti in sala prova e con pochi mezzi a disposizione, perchè oggi con l'ausilio di un buon home recoding equipment è possibile raggiungere dei risultati ottimali.
L'importante, è garantire un'ottima qualità musicale e sonora, con una certa cura nel processo di registrazione e produzione.
In più per Enzo l'home recording è un ottima opportunità non solo per produrre musica ma anche per creare la propria visibilità artistica che non si realizza solo sui palchi live, nei locali o nei festival, come avviene tradizionalmente, bensì anche sui database network come youtube e sulle altre piattaforme digitali che possono vendere le produzioni.

Ed infine, parlando di equipment di qualità ed in particolare i monitor, ne consiglia alcuni come le Yamaha hs80, che a loro volta provengono dalle famose NS10, ed altri brand come Krk vxt, Adam e Focal.

I siti web di riferimento di Enzo Rizzo sono i seguenti:

www.enzorizzo.com

www.soulfingers.it.

www.soulfingersmastering.it
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top