Corey Harris Lodi (MI) - Live in Italy 22 Luglio 2007 - Video
PUBLISHED:  Jan 13, 2013
DESCRIPTION:
from Bluessuria's archives.
here are the unknown videos live in Italy with Corey Harris - 2007
22/07/07, Lodi (MI) - Bluessuria c'era. Ecco come è andata:
La cornice del cortile del Teatro delle Vigne è perfetta per ospitare Corey Harris in solitaria compagnia della sua Gibson acustica, spettacolo inserito nella II edizione del Lodi Blues Festival. La scelta di proporre il tutto alle ore 18 è indovinata, sono anche previsti posti a sedere e tavolini per degustare un aperitivo gentilmente offerto dagli organizzatori.
Corey Harris appare rilassato e accolto da un pubblico (circa duecento persone) composto e ordinato: sarà tale per l'intero concerto. Qualche accordo per iniziare a calibrare e partire sulle note di "CC Pill Blues" per trasportarci d'incanto sulle rive del Mississippi. Il brano omaggio a Blind Blake compare riletto da Corey Harris in un tributo al blues pre-bellico "Screamin' And Hollerin' (volendo anche sul live raro "Live At Starr Hill" è possibile rintracciarlo).
Ci immergiamo nel pieno della tradizione attraverso la tormentata "Catfish Blues", versione secca, sostenuta da una gran voce. Si presenta l'occasione di ricordare Ali Farka Toure per eseguire una nuda "Cypress Grove" di Skip James (presente nell'album "Mississippi To Mali). Corey si mostra padrone anche attraverso intermezzi strumentali che ci riportano inevitabilmente su quel blues che ha caratterizzato la sua prima produzione, in particolare all'album acustico "Between Midnight And Day".
È offerta anche una versione più intima di "Money Eye" ("Dowhome Sophisticate"), che conserva comunque le sue sonorità caraibiche. Molto emozionante il momento di "Keep Your Lamp Trimmed And Burning" di Blind Willie Johnson, rifilata come un colpo di vibrazioni sotto pelle, analogamente accade con le interpretazioni di "Berry Road Blues" e "Pony Blues", accompagnata dal battito delle mani del pubblico, finalmente più disinibito. Riletture che rispettano la tradizione e mostrano la sua penetrante attitudine ad amalgamarsi ad essa con attualità. L'impressione è che il cantante e il chitarrista siano due entità diverse evidenziando la capacità di Harris di manifestarsi in maniera poli-ritmica, molto evidente nell'interpretazione di "Big Road Blues". Settanta minuti intensi per concedersi ai presenti, tra foto, autografi e la vendita del cd "Zion crossroads", che viaggia su un binario completamente diverso dal set proposto.
Per chiudere la serata è stato proiettato il film di Martin Scorsese "Feel like going home", presentato insieme allo staff della rivista Il Blues dallo stesso Corey Harris, grande protagonista della pellicola.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top