GIO CRISTIANO trio feat. DEAN BOWMAN - Video
PUBLISHED:  Dec 25, 2012
DESCRIPTION:
http://www.giocristiano.it/ https://www.facebook.com/gio.cristiano.music/

La "Voodoo Miles Band" nasce dalla collaborazione tra il chitarrista Gio Cristiano ed il vocalist Newyorkese Dean Bowman. Proprio dal primo incontro nel 2010 nasce l'esigenza di esplorare a fondo gli universi sonori di Jimi Hendrix e Miles Davis. Nel progetto VMB la potenza espressiva del blues, il groove del funk e l'eleganza del jazz vengono miscelati insieme per offrire una composita tavolozza di colori per le improvvisazioni della band.

Gio Cristiano è un chitarrista napoletano classe '79 definito come "chitarrista jazz-funk di matrice hendrixiana" (cit. La Repubblica 10/3/2013). Comincia da autodidatta per poi confrontarsi con il mondo accademico, laureandosi in musica jazz presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con la tesi "l'ethno-jazz mediterraneo e la chitarra moderna". Approfondisce gli studi di chitarra con Pietro Condorelli, Mimmo Langella e quelli di arrangiamento con Giorgio Mellone. Attualmente porta avanti diversi progetti:

- Il "Nigredo Trio", progetto ethno-jazz mediterraneo. "Un trio Italo-greco-brasiliano: in una parola Napoletano (cit. M. Virgilio - Radio 3)
- la "Voodoo Miles Band" progetto funk/jazz hendrixiano. "Sound hendrixiano rivisitato in chiave davisiana" (cit. Il mattino ott. 2012)
- Fa parte del quartetto di Dean Bowman.
- Collabora con il bassista newyorkese Reggie Washington, uno dei più importanti bassisti al mondo, già al fianco di Steve Coleman, Roy Hargrove, Chico Hamilton, Brandoford Marsalis etc.

A completare la band sono Ciccio J. Landolfi (drums) ed Enzo Corbingi (bass)

L'ARTISTA OSPITE: DEAN BOWMAN
Dean Bowman è uno dei più significativi rappresentanti della scena jazzistica Newyorkese,la sua poderosa tecnica vocale e la profondità delle sue interpretazioni lo hanno portato ad essere richiesto dai più interessanti rappresentanti della scena jazzistica mondiale. Infatti il "jazz vocalist con l'animo da rocker" è stato al fianco di musicisti del calibro di John Scofield, Don Byron, Screaming Headless Torsos, Mingus Big Band, Brass Fantasy e molti altri.
DEFINIZIONI
E' stato definito da giornalisti e colleghi come:
- La voce di un Dio (Madonna);
- Il vocalist più importante dai tempi di Bobby McFerrin (Sue Mingus);
- Avant-garde gospel singer;
- Un Cantante jazz con l'animo da rocker;
- Espressivo, carismatico, tecnicamente sfolgorante...una star (London Guardian).

CREDITS
IN STUDIO
Dean Bowman (Death Don't have no mercy)
Don Byron (Do The Boomerang; Existential Dred; Bug Music; Nù Blaxploitation)
Uri Caine (Primal Light; Goldberg Variations;)
Jane Bunnett, Stanley Cowell, and Dewey Redman (Spirituals and Dedications)
Lester Bowie (Brass Fantasy; When The Spirit Returns; The Odyssey of Funk and Popular Music)
Jane Bunnett (Ritmo + Soul)
Elliott Sharp (Blues For Next)
Screaming Headless Torsos (Screaming headless torsos; Screaming headless torsos live)

LIVE TOUR
John Scofield; Don Byron; Steve Coleman; Reggie Workman; Charlie Hunter; D.D. Jackson; MeShell Ndegeocello: Kelvyn Bell; Screaming Headless Torsos
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top