BombaBomba

 V
Tag(s):
Location:
Toscana, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Dub / Reggae
Site(s):
Label:
Cucca&Racha Pistoia Italy
Type:
Indie
CLICCA SUL BANNER BASTARDO E SCARICA GRATIS IL NUOVO ALBUM.



di Massimo Giuliano

L'hanno scritta i toscani Bomba Bomba



C'è anche chi non ama la Coca Cola e sceglie di andare contro corrente rispetto allo stile imperante: è il caso dei Bomba Bomba, veterani della musica reggae in Italia, come conferma la stima e l'amicizia di Mad Professor, due facciate che rappresentano la dualità della band pistoiese, capace di spaziare da atmosfere lovers-studio one allo step-dub, fino ad alcuni veri e propri omaggi al puro dancehall style anni '80. Ebbene, i Bomba Bomba hanno composto una canzone contro la celebre bibita gassata americana. Il brano è contenuto nel nuovo doppio cd del gruppo, che si intitola "Anima e Corpo" e si divide in "Anima", con contenuti profondi e riflessivi, capaci di scavare nell'intimità, e "Corpo", pieno di ironia, ma anche di invettive sociali con ritmi per ballare. Tra le 18 tracce di questo nuovo lavoro c'è anche "Coaola", un inno in perfetto dialetto toscano contro l'omologazione rappresentata, appunto, dalla Coca Cola: «Gli americani ce la metton tra le mani, convinti che domani saremo tutti uguali. La tele e la radio te l'infila nella testa». I Bomba Bomba, uno dei gruppi che da sempre fanno parlare di sè nell'ambito della musica in levare, questa volta si ripropongono al grande pubblico con un lavoro che racchiude l'essenza della band, ovvero la loro grande versatilità a trattare con ironia toscana anche temi sociali e allo stesso tempo di costruire ballate raggae dove i sentimenti sono in primo piano. Attaccando, senza peli sulla lingua, tutto e tutti, compreso un mito - nel bene e nel male - come la Coca Cola.



Formed in 1991, Bomba Bomba are considered by the posse movement among the precursors of Italian Reggae Dub Dance Hall



The band, professing devotion to reggae music, made their first album in 1991, for the Roman label X RECORDS. The album received public acclaim by the specialised press . Bomba Bomba won the first music-press prize.



Bomba Bomba, later founded the label Cucca & Racha to produce a compilation of Tuscanys reggae groups (No Problem vol.1),



In 2004, the duo from Pistoia, released Bomba Libera Tutti!, and in 2005, the first extract of Vieni Via Con Me was mixed by the English producer and dub genius Mad Professor.



Bomba Bomba was on stage again as part of the Metarock 2005during the Crazy Dub Night alongside the biggest names of the international dub scene (Dennis Bowell and Adrian Sherwood) and under the direction of the spectacularly fit Mad Professor on the mixing desk.



Bomba Bomba: La Storia

15 anni di musica, 15 anni di contatto con la gente



I BOMBA BOMBA si sono formati nel 1991 nell'ambito del movimento delle posse e sono considerati fra i precursori della scena reggae Dance hall italiana., debuttano discograficamente nel '92 con un album per la romana X RECORDS che gli vale lusinghiere recensioni sulla stampa specializzata.



Da qui in poi la fama della band si estende agli appassionati di tutta la penisola anche grazie alla partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale oltre a numerosi concerti svolti in altrettante localit italiane.



In seguito producono una compilation di gruppi reggae toscani (NO PROBLEM vol.1) in cui inseriscono due brani (CARAMBA e REFERENDUM) e un LP dal titolo COMPRESSE optando per l'autodistribuzione



Arriva infine, nel 2004 lultimo lavoro del duo pistoiese BOMBA LIBERA TUTTI! e nel 2005 il primo estratto VIENI VIA CON ME mixato dal produttore inglese, genio del dub, MAD PROFESSOR.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top