chiarastella

Location:
Rome, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Electronica / Pop / Trip Hop
Site(s):
Il 12 gennaio al Teatro Cuminetti di Trento debutta Elektrika_un'opera techno.
Una riscrittura contemporanea del mito di Elettra da parte della regista eccentrica e visionaria Carmen Giordano, con cui ho già avuto la fortuna di collaborare per NiP_Not Important Person.
In questo caso il progetto mi ha coinvolta a 360°.
Infatti la regista mi ha chiesto di scrivere un'Opera… Techno!!!
Che vuol dire?
Siamo partite dall'Elettra di Strauss e dal libretto di Hofmannsthal per poi catapultarci in un altro emisfero…
Abbiamo immaginato un'Elettra diciottenne con le cuffie sempre addosso.
Ho scritto le musiche come a comporre la sua playlist, che nello spettacolo viaggerà ininterrotta fino al finale.
Stavolta sarò in scena, come coro della tragedia, che esprime il suo punto di vista cantando, come musicista e dj.
In scena ci sarà Elektra interpretata da Maura Pettorruso e Oreste interpretato da Woody Neri. Le voci della madre Clitemnestra e del patrigno Egisto sono off, mandate in diretta processate dentro la musica.
Anche Elektra e Oreste si esprimono sulla musica (o meglio dentro la musica). Il lavoro fatto con Carmen e gli attori per rendere il recitato credibile dentro un contesto electro, dance, techno è stato molto affascinante. Asciugato di ogni orpello, il testo e l'interpretazione diventano parte integrante del viaggio emozionale della musica.
Sono entusiasta di questo lavoro? In effetti sì : ).
E non è tutto. Abbiamo scelto le 7 canzoni principali dell'Opera e le abbiamo registrate tra novembre e dicembre al Green Villas Studio, sede della mia etichetta AcnMusic.
I testi delle canzoni sono scritti da me e Carmen Giordano.
Volevo dei pezzi che estrapolati dall'Opera vivessero di vita propria e secondo me siamo riuscite nell'intento. Così dal 12 gennaio l'album "Elektrika" si potrà acquistare in occasione delle repliche dello spettacolo e a breve sarà disponibile negli store digitali. Potrà anche essere ordinato scrivendo a daniele@macelleriaettore.it.
Le atmosfere sono un concentrato delle tante influenze accumulate negli anni, primo fra tutti Franco Battiato (tra i primi amori) e artisti come Depeche Mode, The Cure, Bjork, Portishead e Massive Attack ma anche nuove fiamme del panorama contemporaneo tra cui Bat for lashes, Florence and the Machine, Fleet Foxes, Likke li.
Il denominatore comune è l'elettronica, con un deciso sapore dark, anche se per le melodie ho cercato l'immediata orecchiabilità.
I temi affrontati sono i rapporti umani, specie nella famiglia, il mondo onirico e l'aldilà.
Le canzoni sono interpretate da me e dagli attori.
Adesso c'è tanta emozione per un debutto importante, ringrazio Carmen Giordano e la sua geniale compagnia Macelleria Ettore per avermi coinvolta in un progetto così grande.



Vi aspetto per le date di Elektrika, per il tour cliccate qui : http://www.macelleriaettore.it/



Chiarastella arriva al grande pubblico grazie alla partecipazione alla seconda edizione di X-Factor su Raidue.
Morgan, colpito da una particolare vocalità capace di evocare atmosfere oniriche e fiabesche, la sceglie per rappresentare la propria squadra nella sfida delle nuove entrate durante la settima puntata, che vince interpretando il brano Wuthering Heights di Kate Bush.
Suscita immediatamente una grande curiosità ed affetto tra il pubblico, nonostante la breve permanenza di due puntate nel programma.
Il suo percorso pieno di sfaccettature inizia molto prima di X-Factor.
Dopo aver frequentato la scuola di musica Ciac di Roma dal 1998 al 2003, Chiarastella esordisce con il proprio progetto musicale nel 2004 sostenuta dal produttore artistico Francesco Tosoni.
Intanto prosegue gli studi di canto con Raffaella Misiti e di composizione con Stefano Scatozza (attualmente entrambi docenti del corso di pop al Conservatorio di Frosinone).
Dopo una lunga attività live, stampa il suo primo EP nel 2006 largamente apprezzato della critica. Le canzoni compaiono in compilation di prestigiosi festival quali Musicultura 2005, Premio De Andrè e Voci per la libertà 2006 durante il quale le viene assegnato il Premio della Critica per la canzone "Cronache immortali". Nello stesso periodo Chiarastella si esprime con il teatro, esibendosi come cantante solista nello spettacolo musicale "Faust a Hiroshima" della regista Imogen Kush, in tour a Roma, Genova e Stoccolma.
Nel 2007 si esibisce da sola piano e voce, proponendo canzoni proprie e classici degli anni '60.
Nello stesso anno inizia una collaborazione con Alberto Angeli e l'etichetta Acn Music ed il produttore di fama internazionale Enrique Gonzalez Muller (produttore in Italia di L'Aura e Mistonocivo) con il quale approfondisce le tecniche di songwriting.
Nel Novembre 2009, grazie anche alla pubblicità ottenuta con XFactor, ha pubblicato con Acn Music il suo album "Pianeta Venere", anticipato dal singolo Dafne, per settimane nella top ten della classifica Indie Music Like.
Undici tracce originali scritte da Chiarastella in collaborazione con Francesco Tosoni e l'autore Marco Simiele. Il titolo "Pianeta Venere" racchiude le tematiche principali del disco: la femminilità, la bellezza, la vanità, il rapporto tra essere e apparire, il mondo dei sentimenti. Il disco è stato registrato a Roma con Francesco Tosoni alle chitarre, Roberto Pirami alla batteria, Simone Massimi al basso, Giuseppe Levanto al piano Rhodes . La produzione artistica dell'album è di Francesco Tosoni, quella esecutiva di Alberto Angeli.
A gennaio 2011 ha composto le musiche di "Auschwitz is my teacher", un film documentario che ha vinto il premio "Miglior film consigliato alle scuole" nell'ambito del Festival Un Film per la Pace.
Attualmente Chiarastella collabora con la regista teatrale Carmen Giordano e la compagnia Macelleria Ettore_Teatro al kg. Ha già firmato le musiche dello spettacolo Nip_Not Important Person e debutterà a gennaio 2012 con un' Opera Techno ispirata a Elettra in cui oltre ad essere autrice delle musiche si esibirà dal vivo come cantante e dj.
Si esibisce live in duo con Massimiliano Galli, cantautore leader del gruppo milanese Rumori dal fondo. L'uscita del suo prossimo album è prevista per il 2012.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top