Piccoli Cantori di S. Nicola e S. Lucia - Scampanio di Natale (anonimo) - Video
PUBLISHED:  Oct 08, 2012
DESCRIPTION:
"Soave sia...l'Avvento" - Basilica in Concerto
11 Dicembre 2010
Anonimo - Scampanio di Natale
Direttore: M° Emma Zanesi
Organo: M° Paolo Sorrentino

ELENCO CANTORI

Francesca Baroni, Matteo Baroni, Marco Bellani, Alessandra Bianchettin, Lucia Bianchettin, Maria Bianchettin, Stefano Bianchettin, Francesco Fenicia, Sara Fenicia, Davide Ferrante, Elena Ferrante, Clio Fiorantino, Zara Fiorantino, Clara Lanzetta,Laura Lanzetta, Paolo Lanzetta, Jacopo Leotta, Noemi Leotta, Rachele Leotta, Giulia Melandri, Irene Orazini, Chiara Pellegrini, Elisa Pellegrini, Eyerusalem Pierotti, Anna Scalsini, Benedetta Scalsini, Giulia Scalsini, Michele Scalsini.

CURRICULUM
PICCOLI CANTORI DI S.NICOLA E DI S.LUCIA (Pisa)

Il coro dei Piccoli Cantori di San Nicola fu fondato nel 1963 da Padre Renzo Spadoni, parroco della Chiesa di San Nicola, il quale, durante un soggiorno in Francia, ascoltando un coro di fanciulli cantare le lodi del Signore, rimase così affascinato che, di ritorno a Pisa, radunò alcuni bambini che frequentavano il catechismo per dar vita ad un coro di voci bianche maschili. Dopo pochi mesi il coro incominciò a cantare alle messe domenicali, richiamando numerosissime persone da tutta la città.
Ben presto, il numero dei coristi aumentò e nel 1965 i Piccoli Cantori di San Nicola parteciparono al XVII Congresso Eucaristico Nazionale, a Pisa: nell'occasione furono invitati a cantare alla presenza del Pontefice, esperienza questa, che si è più volte ripetuta negli anni.
Nel 1986 si costituì il Coro di Santa Lucia, in seguito all'esigenza di impegnare nel canto anche voci femminili, e nel 1993 i due cori sono stati riuniti nel Coro dei Piccoli Cantori di San Nicola e Santa Lucia.
I cantori, durante questi anni, hanno mantenuti vivo il principio di servizio di Padre Renzo. Malgrado la precarietà in cui è costretto, per natura, a vivere un coro di voci bianche, il gruppo resiste alle sollecitazioni di altro genere alle quali i ragazzi di oggi sono soggetti e rimane pertanto un gruppo affiatato sostenuto dalla costante presenza dei genitori con i quali divide momenti di gioia, di coesione e di grandi emozioni.
Dal 1965 fino ad oggi, il coro ha partecipato a numerose cerimonie, concerti, concorsi e rassegne, fra cui la XX Rassegna di Cappelle Musicali di Loreto. Ha partecipato a Congressi nazionali e internazionali tenutisi a Roma, in Olanda, in Gran Bretagna e in Francia.
Sin dagli anni '70, i Piccoli Cantori hanno avuto l'opportunità di collaborare con il Teatro Verdi di Pisa, partecipando come solisti e coro guida a varie opere, fra le quali Noye's Fludde e lo Spazzacamino di Britten, The Mass di L. Bernstein e opere quali la Carmen di G. Bizet, e altre. Inoltre il coro ha registrato vari CD, fra cui, un cd, dal titolo ''Quam Dilecta'' con Petra Magoni, accompagnato dal contrabbassista Ferruccio Spinetti.
Anche nell'anno corrente il coro a collaborato a un'operina per ragazzi rappresentata al Teatro
Verdi di Pisa e al Salone dei Brunelleschi di Firenze "La casa dei lupi" e parteciperà, dopo una serie di concertii di Natale, al XXXVI "congresso Internazionale dei Pueri Cantores" che si terrà a Roma dal 28 dicembre al 1 gennaio prossimo
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top