Casa del Vento

Location:
Arezzo, Arezzo, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk Rock
Site(s):
Label:
Mescal
Type:
Indie
APPUNTAMENTI PER I PRIMI DI DICEMBRE



!!!News!!!



19-04-2010



NUOVE DATE!!



Salve Ragazzi,

nuova serie di date per le prossime settimane. Numerosi gli appuntamenti in vista dell' anniversario della LIBERAZIONE. Facciamo in modo che sia la Vera Festa di questo Stato.



- 23 Aprile GENOVA "SOMS/FRATELLANZA PONTEDECIMO",Via Isocorte 13 16164 -INGRESSO GRATUITO-

- 24 Aprile SAN GIOVANNI VALDARNO (AR), Teatro Bucci. Solo Luca: Incontro con gli studenti sui temi della Liberazione. Ore 10.30 -INGRESSO GRATUITO-

- 24 Aprile CAVRIGLIA (Loc. Vacchereccia) CSA Don Chisciotte (Solo Luca: Incontro Dibattito sulla Liberazione con Mario Polletti ed il Comandante "Renzino"), ore 16.30 -INGRESSO GRATUITO-

-25 Aprile BORGO SAN LORENZO(Fi) ,Via Sacco e Vanzetti, Zona Ponte Rosso. In acustico: Luca, Sauro, Fabrizio, ore 16 -INGRESSO GRATUITO-

- 25 Aprile IMOLA,Piazza Gramsci,FESTA DI LIBERAZIONE ore 22 circa -INGRESSO GRATUITO-

- 27 Aprile AREZZO, Teatro della Bicchieraia. Incontro con il procuratore militare di La Spezia De Paolis sulle stragi Nazi-fasciste avvenute nel 1944 nella Provincia di Arezzo (Solo Luca e Sauro). Ore 10.30 -INGRESSO GRATUITO-

- 1 Maggio GARDONE VAL TROMPIA (BS), Piazza Portici ore 21.00

- 29 Maggio MONASTIR (CA), Piazza Cervi, ore 22.00 circa



Non mancate e buona LIBERAZIONE a tutti!

Casa del Vento



30-10-2009



PATTI SMITH E CASA DEL VENTO



COMUNICATO STAMPAPATTI SMITH , l’istrionica artista americana, considerata la “poetessa del rock”, autrice di brani storici quali “Because the night”, “Frederick” e “People have the power” ha scelto la band aretina della CASA DEL VENTO, per la registrazione di due nuove canzoni da inserire nel suo nuovo album la cui uscita è prevista nel nuovo anno.



L’incontro tra la mitica cantante americana e la Casa del Vento è avvenuto a Firenze al Mandela Forum il 12 settembre scorso in occasione del Meeting Nazionale di Emergency, serata presentata da Serena Dandini che ha registrato 9000 presenze di pubblico.



La sigra Patti Smith era a Firenze per l’evento “I was in Florence “ dedicato alla città in ringraziamento all’ospitalità ricevuta nel settembre del 1979, data del suo ultimo concerto prima del ritiro dalle scene per sposare il suo compagno di vita Fred “ Sonic “ Smith.



Al termine della propria esibizione in sostegno all’impegno di Gino Strada e di tutti i volontari ha assistito alla performance della Casa del Vento; tre brani eseguiti tra il ricordo della Presidentessa di Emergency Teresa Sarti da poco scomparsa, l’impegno civile e il dissenso verso le guerre, in un crescendo che ha coinvolto in maniera incredibile il pubblico di Emergency.



Dai primi complimenti, si è arrivati ad uno spontaneo contatto in cui la Signora ha manifestato il desiderio di coinvolgere la band di Arezzo nella realizzazione di due brani per il proprio nuovo album, affascinata soprattutto dalla capacità comunicativa e dalle soluzioni acustiche che la Casa del Vento può esprimere con violino, fisarmonica, banjo e chitarre acustiche.



Direttamente da New York, Patti Smith è venuta pertanto in Casentino (provincia di Arezzo) e insieme alla Casa del Vento ha registrato due bellissime ballate, in una atmosfera di grande intensità, creando un clima di collaborazione artistica del tutto speciale, in cui le liriche e l’emozionante voce della Smith si sono intrecciate con gli arrangiamenti della band.



Per la Casa del Vento, considerata a torto una band ancora “underground” nonostante il 10° album in uscita nei negozi il 6 novembre 2009 (Articolo uno/Mescal-Emi), e le tante canzoni dense di significati e l’avere ospitato nel tempo artisti quali Elisa, Ginevra Di Marco, Modena City Ramblers, Giovanna Marini, Erriquez (Bandabardò), David Rhodes, Ascanio Celestini, questa collaborazione con Patti Smith rappresenta motivo di grandissimo spessore artistico, che pone inevitabilmente la band di Arezzo sotto una luce diversa.



Casa del Vento



18-05-2009



I NUOVI BRANI ONLINE!!!!!



Salve Ragazzi,

oggi abbiam deciso di farvi un grosso regalo. Siccome il nuovo cd, "Articolo Uno" uscirà solamente nei prossimi mesi nei negozi e siccome ci rendiamo conto che è difficile raggiungere i nostri concerti abbiamo caricato quanti più brani possibili del nuovo album sul nostro MySpace, per cui buon ascolta a tutti!

Casa del Vento



04-02-2009



ARTICOLO UNO



Salve Ragazzi!!!

Piccola confidenza: stiamo lavorando sul nostro nuovo Cd.

Non sappiamo ancora quando uscirà, ma possiamo dirvi sin da ora che sarà un concept-album sui temi del lavoro e della memoria. Con noi stanno lavorando Saverio Lanza , chitarrista e produttore fiorentino con moltissimi Artisti Italiani(Pelù, Donà e altri) e Lorenzo "Moka" Tommasini, uno dei più bravi ingegneri del suono italiani che ha già lavorato con PGR, Jovanotti, Ligabue, Carmen Consoli. Ci saranno 13 nuove canzoni tra cui anche la cover in salsa folk di "Redemption Song" di Bob Marley



Volevamo inoltre ringraziare e abbracciare tutti coloro che ci hanno seguito in queste date invernali. Speriamo come sempre di vedervi numerosi sotto il palco



Casa del Vento



ARTICOLO 1



11-04-2009



“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.

Comincia così la nostra Costituzione. Se pensiamo però a ciò che accade nelle nostre vite e nella società, vediamo tante contraddizioni.

Questo album parla del lavoro, delle conquiste e delle sconfitte nel passato, di diritti raggiunti ma anche di una regressione di questi ultimi

nell’attualità in cui viviamo. Parla di sudore e sfruttamento di operaie, operai, minatori e braccianti, parla di migranti di ieri (gli italiani)

e di migranti di oggi, parla di mancanza di memoria e di coscienze addormentate.

Parla di giovani disoccupati senza certezze e senza speranza. Della vergogna dei morti sul lavoro, migliaia in questo paese.

Con la forza e con la tenerezza, dalle storie della nostra terra a quelle d’Italia e del mondo.

Perché è il mondo intero la nostra casa.

Tracklist:

- 7

- Primo Maggio

- Figlia Mia

- Dio degli Inferi

- Articolo uno

- Dal Cielo

- Tutta la vita davanti

- Redemption Song

- Quando fischiava la sirena

- Campi d'oro

- L'italiante

- Fatica e sudore

- L'ultima cosa



Casa del Vento



DISCOGRAFIA



1998 - Senza Bandiera (autoprodotto)

2001 - 900 (a nome “Cisco e la Casa del Vento - Mescal-Universal)

2002 - Pane e rose (Mescal-Sony)

2002 - Genova chiama (EP - Il Manifesto)

2003 - Non in mio nome (EP - Mescal-Sony)

2004 - Al di là degli alberi (Mescal-Sony)

2005 - Sessant’anni di Resistenza (Mescal-Sony)

2006 - Il grande niente (Mescal- Emi)

2008 - Il fuoco e la neve (Mescal-Emi)

2009 - Articolo 1



AVVISI



IMPORTANTE!!!!!!!

Vi informiamo che è nostra intenzione presentare il nuovo album nei locali per cui se riuscite a darci una mano per trovare delle locations adatte ad un prezzo ragionevole contattateci pure tramite un messaggio attraverso questo Space o attraverso il nostro sito www.casadelvento.eu

Come vedete inoltre la nostra agenda si sta riempiendo pian piano di dateper cuiSTAY TUNED



IL GRUPPO



La CASA DEL VENTO è abitata da:

Luca Lanzi - Voce, chitarre acustiche

Sauro Lanzi - Fisarmonica, tromba, trombone, tin whistle, pianoforte, organo

Massimiliano Gregorio - Basso

Fabrizio Morganti - Batteria

Riccardo Dellocchio - Chitarra elettrica

Andreas Petermann - Violino, viola



realeditorbest profile toolsHow I made my profile:I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top