Francesca Viaro "Jazzlers" - Video
PUBLISHED:  Apr 22, 2015
DESCRIPTION:
www.gomispaulina.moonfruit.com
By Paulina Gomis

Rosa Brunello Contrabbasso
Federico De Vittor Pianoforte
Niccolò Romanin Batteria
Giovanni Masiero Sassofono
Francesca Viaro Voce

FRANCESCA VIARO incontra presto la musica come espressione sia strumentale, sia vocale. Inizia lo studio del pianoforte a 10 anni. Durante la Scuola Media ad indirizzo musicale partecipa attivamente ai laboratori di musica d’insieme.
Frequenta il Liceo Ginnasio “R. Franchetti” di Ve-Mestre e contemporaneamente segue i corsi di flauto traverso presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ma scopre essere la voce il suo strumento.
Dopo aver studiato privatamente con la cantante veneziana Paola Furlano, grazie alla quale ha l’opportunità di conoscere Sheila Jordan e Jay Klayton, si iscrive al Kaertner Landeskonservatorium di Klagenfurt (Austria). Qui segue il corso di canto Jazz con Caroline de Rooij (ND) e Carole Alston (USA) e di tecnica vocale classica con Gabriel Lipus (A) e si diploma con il massimo dei voti e lode nel 2011.

Prende parte a diversi Workshop con jazzisti italiani e internazionali.
Nel giugno 2007 significativa è la collaborazione con Joe Zawinul (mente carismatica dei Weather Report assieme a Wayne Shorter) che segue, in veste di corista, in una mini tournee con concerti in Slovenia, Austria e Croazia.

Grazie alla sua vocalità dai toni intensi e raffinati, alla sua duttilità e al desiderio di spaziare in più generi, canta in situazioni musicali diverse in Italia e all’estero: dalle Big Band swing anni ’50 al jazz tradizionale; spazia dalla musica etnica, popolare e cantautoriale alla musica pop e soul.
In Austria è stata varie volte ospite solista della big band della Scuola di Musica di Klagenfurt; è stata cantante corista e solista nella Kelag Big Band diretta da Oldo Lubich con esibizioni in Austria e Repubblica Ceca; è ancora solista nella stessa attualmente diretta da Hans Lassnig.
Dal 2007 è inserita nella Abbey Town Jazz Orchestra, Big Band italiana diretta da Kyle Gregory assieme ad altri cantanti solisti; con questa si esibisce in vari concerti e manifestazioni tra le quali l’annuale Summer Jamboree di Senigallia http://www.summerjamboree.com/.
In questi ultimi mesi, la big band è impegnata in una collaborazione con Tre allegri ragazzi morti nel progetto “Quando eravamo swing” .

E’ cantante della world music band Monn Turonn (Vienna, A) con i quali incide il disco “Riturnella” ove riecheggiano “tinte” swing, celtiche e sonorità passionali del Sud Europa.

In Italia viene notata - ancora dilettante - dal compositore veneziano Gastone Sandri con il quale partecipa, come interprete delle sue composizioni, a tre manifestazioni della Gondola D’oro al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia e con lo stesso, su promozione del Comune di Venezia, incide nel 2008 il disco "La mia Venezia in musica”.
E’ corista del VGE (Venice Gospel Ensemble) diretto dal M° Luca Pitteri.
Attualmente studia tecnica vocale con Sabrina Roman e si esibisce in diverse formazioni in Italia e all’estero.

Nel 2013 partecipa al seminario “Parole e Musica” tenuto da Erica Boschiero improntato sull’analisi e composizione di testi. Da questa esperienza nasce il desiderio di sperimentarsi anche nella scrittura di canzoni.
Le sue composizioni nascono da particolari stati d’animo, dalla necessità e l’urgenza di dar loro vita ed esprimerli. Emozioni legate a situazioni reali che a lei piace ricordare poeticamente.

Nel 2014, a seguito di uno stage con Bungaro presso la scuola di musica udinese The Groove Factory, viene selezionata per il progetto “Bande Sonore” http://www.bandesonoreproject.com/bande-sonore/.
Il primo CD “SuONO VIVO” contiene il suo inedito “Nessuno mi ha mai”.
Con lo stesso brano partecipa alla finale nell’edizione 2014 del “Tour Music Fest”.

Come cantautrice, sempre nel 2014, si è classificata terza al Concorso Nazionale “Musica Controcorrente” tenutosi a Terni presso il CET di Mogol con la canzone “Va come deve andare” e ha vinto il “Biella Festival” e il Premio “Guido Gozzano” per il miglior testo con “Passi di tango”.

P.G Management Artist Agency
Promotion, Organisation Events
Paulina White +393470610688
Uff.00390445334751
Skype.gomis.paulina
For events
pgmanagement@hotmail.it
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top