Alberto Marsico. Fabrizio Bosso. Alessandro Minetto "SPIRITUAL" - Video
PUBLISHED:  Jan 24, 2012
DESCRIPTION:
Spiritual @ Maison Musique - Rivoli, 19.1.2012
Il nuovo CD

Alberto Marsico: hammond
Fabrizio Bosso : tromba
Alessandro Minetto : batteria

Fabrizio Bosso è ormai universalmente considerato come una delle migliori trombe europee in ambito jazz.
Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni e a 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Non tralasciando l'interesse per la musica classica, si è accostato al jazz, un richiamo forte, suadente, a cui non ha saputo resistere. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce in Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell'interpretazione di standard. Negli anni ha prestato il suo sound inconfondibile a George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman, Charlie Haden. Nel 1999 è votato "Miglior Nuovo Talento" del jazz italiano dalla rivista Musica Jazz, collabora stabilmente con Enrico Pieranunzi. Nel 2007 il suo esordio da leader per una casa discografica importante, la Blue Note/Emi Italia, con You've Changed, realizzato con il suo quartetto stabile e un'orchestra di tredici archi, con ospiti Diane Reeves e Sergio Cammariere.

Alberto Marsico è il miglior virtuoso dell'organo Hammond oggi attivo in Italia. Ha suonato con grandi nomi del panorama internazionale, la sua attività concertistica si svolge prevalentemente in Europa, ma si è anche esibito e ha inciso in Australia, Russia, Indonesia e USA. Ha collaborato con Kenny Burrell, Jimmy Cobb, Joey DeFrancesco, Bobby Durham, Enrico Rava, in campo jazz e con Alex Schultz, Larry Taylor, Ollie Nightingale, Sonny Rhodes e Sugar Ray Norcia in campo blues. Con il trio Scenario (completato da Simone Santini ed Enzo Zirilli) ha registrato due straordinari cd dedicati alle composizioni dei Beatles, rilette con arrangiamenti (molti dei quali di suo pugno) originali e spiazzanti.
Nel 2008 è stato invitato a partecipare alla trasmissione Superquark in qualità di massimo esperto italiano dell'organo Hammond.

Alessandro Minetto è uno dei giovani batteristi rampanti del nuovo jazz italiano. Dal '94 a oggi, si è esibito in tutta Europa, Brasile, VietNam, Etiopia, e in numerosi festival tra i quali il London Jazz Festival, Il Jvc Festival di Torino, Ha-Noi European Jazz, Eurojazzfestival, e in numerosi club europei di prestigio tra i quali il mitico Ronnie Scott's di Londra. Ha collaborato con molti musicisti di fama internazionale tra cui Lee Konitz, Ronnie Matheus, Bud Shank, Benny Golson, Steve Grossman, Michelle Hendrix, Bruce Forman, Larry Shneider, Rob Sudduth, Terrell Stafford.

Riprese e montaggio video swampitella
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top