YtseJam Kr

Location:
Crotone, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Progressive / Metal / Rock
Site(s):
Gli YTSEJAM KR - Davide Calabretta (batteria), Luca Marconi (voce), Fabio Mangano (chitarra), Giorgio Barozzi (tastiere) e Paela Zaccaria (basso) - si sono aggiudicati il titolo di TRIBUTE BAND UFFICIALE ITALIANA DEI DREAM THEATER nel Novembre del 2006, vincendo l'Official Tribute Band Contest, un concorso indetto dall'Italian Dreamers, il Fan Club Italiano dei Dream Theater.



Il Contest ha visto la partecipazione di diverse tribute bands da tutta Italia, che sono state selezionate sin dalle fasi eliminatorie direttamente dagli stessi Dream Theater, che hanno visionato e valutato i loro demo in studio, registrazioni video ed esibizioni dal vivo.



Il 25 Novembre 2006, presso il Teatro Tarkovskij di Rimini, si è svolta la sfida Finale del Contest, al termine della quale gli YtseJam Kr hanno prevalso sull'altro gruppo finalista, i Progeny da Milano. Gli YtseJam Kr hanno ricevuto il titolo di Tribute Band Ufficiale Italiana dei Dream Theater direttamente dalle mani di Jordan Rudess, tastierista dei Dream Theater, appositamente giunto dagli USA per presiedere la Giuria della Finale.



La Giuria, chiamata a valutare le esibizioni dei due gruppi finalisti, oltre che da Jordan Rudess, era composta da musicisti del calibro di Cesareo (chitarrista del gruppo Elio e le Storie Tese), Roberto Gualdi (docente di batteria al CPM di Milano e già in tour con Lucio Dalla e la PFM), Marco Sfogli (alla chitarra sul disco solista di James Labrie), Daniele Liverani (Twinspirits, Empty Tremor, Khymera), Dario Ciccioni (Twinspirits, Hartmann), Tommy Ermolli (Twinspirits), Elio Bordi (promotion manager della Frontiers Records), e molti altri musicisti ed addetti ai lavori.



Con la chiusura del Fan Club Italiano dei Dream Theater, avvenuta il 31 Dicembre 2007, gli YtseJam Kr restano l’ultima Tribute Band Ufficiale Italiana, scelta e riconosciuta dai Dream Theater per questo prestigioso titolo.



L'attività live degli YtseJam Kr si svolge da sempre sia nei club, sia nelle piazze di tutta Italia, da nord a sud. Tra gli artisti con i quali gli YtseJam Kr hanno condiviso il palco ricordiamo Vinnie Moore, Kee Marcello, Mike Terrana, Uli Jon Roth (leggendario chitarrista degli Scorpions e degli UFO, per il quale la band ha avuto l'onore di aprire due date del suo Tour europeo), La Drummeria, i Firetrails di Pino Scotto, Nathaniel Peterson (bassista di Eric Clapton), i Twin Dragons e Graham Oliver dei Saxon. Inoltre, nel Dicembre 2009, dalla collaborazione con il noto gruppo progressive metal Twinspirits, parte il primo Italy in Progress Tour, che porta le due band ad esibirsi nei migliori locali delle principali città italiane. La seconda edizione dell'IIP Tour è in programma per Aprile 2010.



Oltre alla dimensione live che ha permesso alla band di accumulare un grande bagaglio di esperienza, per gli YtseJam Kr restano comunque di fondamentale importanza le prove in studio, dove le cover vengono minuziosamente preparate prima di essere proposte dal vivo.



Il repertorio degli YtseJam Kr abbraccia tutti gli album dei Dream Theater, da “When Dream and Day Unite” fino al più recente "Black Clouds & Silver Linings", ed include, oltre agli immancabili classici, anche i brani più ricercati dai fan e quelli più lunghi ed impegnativi (come ad esempio "Octavarium").



L'aggiornamento e l’ampliamento costante del proprio repertorio live, permettono agli YtseJam Kr di restare sempre al passo con la produzione musicale dei Dream Theater e sopratutto di poter proporre lunghe scalette sempre diverse tra loro, nota abitudine degli stessi Dream Theater, molto gradita dal pubblico. Le scalette vengono inoltre arricchite da assoli strumentali, sorprendenti medley e dalle fantasiose variazioni a cui i Dream Theater hanno ormai abituato il loro pubblico.



Sempre sull'esempio degli stessi Dream Theater, la band ama inserire in scaletta anche cover a sorpresa di gruppi storici come Iron Maiden, Pantera, Deep Purple, Led Zeppelin ecc., per rendere ogni concerto ancora più speciale e coinvolgente.



Al fine di riprodurre il più fedelmente possibile il sound dei Dream Theater, gli YtseJam Kr hanno da sempre rivolto particolare attenzione anche alla scelta ed all'aggiornamento della propria strumentazione ed amplificazione personale di palco, che ricalca quella utilizzata dalla band americana nel corso della sua carriera.



Tutto ciò comunque non basterebbe senza la passione, il talento e l'impegno che gli YtseJam Kr dedicano nel proporre uno spettacolo live di alto livello tecnico, che sa allo stesso tempo coinvolgere, stupire e regalare al pubblico intense emozioni.



"I Dream Theater si sono ormai affermati come punto di riferimento per una generazione di giovani musicisti e per milioni di fan sparsi in tutto il mondo. Un gruppo capace di offrire performance live uniche nel panorama musicale contemporaneo. Questo grazie al loro eccezionale talento e alla loro musica, che rappresenta un modello ed una sfida per qualunque musicista. Una musica capace di stupire chiunque la ascolti, riuscendo a fondere insieme numerosi generi musicali, tecnica e melodia, energia e atmosfera. Con umiltà noi cerchiamo non solo di dare il nostro rispettoso Tributo ad una band che abbiamo sempre apprezzato, ma anche di migliorare noi stessi come musicisti confrontandoci con tali esempi di tecnica, composizione e ricerca del suono. Questo è il nostro concetto di Tribute Band".



Per maggiori informazioni e concerti, scriveteci a:

info@ytsejamkr.net



Sito internet:



www.ytsejamkr.net



I nostri video su YouTube



www.youtube.com/ytsejamkr



La nostra pagina MySpace



www.myspace.com/ytsejamkr



Layout by CoolChaser
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top