Wallace Roney Quintet - Catania Jazz, 20 ottobre 2015 - Video
PUBLISHED:  Feb 01, 2016
DESCRIPTION:
Formazione:
Wallace Roney: tromba
Benjamin Solomon: sax
Anthony Wonsey: piano
Rashaan Carter: contrabbasso
Lenny White: batteria
Wallace Roney (nato a Philadelphia il 35 maggio 1960) è un fuoriclasse del panorama internazionale jazz, come dimostrato dalle sue prestigiose collaborazioni, da Miles Davis (suo mentore) a Wayne Shorter, Herbie Hancock, Tony Williams, Chick Corea, Elvin Jones, Art Blakey e Ornette Coleman.
Trombettista dalla tecnica strepitosa, Roney raccoglie l’eredità di Davis e a guisa del maestro persegue l’obiettivo di trovare una nuova dimensione sonora in cui l’eredità del jazz possa dispiegarsi dialogando con lo spirito della contemporaneità.
Dopo la collaborazione con la Duke Ellington High School for the Performing Arts, gli studi al Berklee College of Music e la collaborazione con i Jazz Messengers di Art Blakey, Wallace Roney avvia la sua carriera solista.
Nel 1987 collabora con l’ensemble di Tony Williams, poi l’incontro storico con Miles Davis, con cui condivide il palco nella performance storica di Davis a Montreux nel 1991.
Dopo la morte di Miles, Roney riunisce una band con Herbie Hancock, Ron Carter, Wayne Shorter, Tony Williams, con cui gira il mondo nel segno del maestro. Premiato ai Grammy Awards, dai primi anni ’90 guida diverse formazioni sempre con grandi musicisti al suo fianco.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top