E QUEI BRIGANTI NERI (Alessandro Adami) - Video
PUBLISHED:  Apr 15, 2016
DESCRIPTION:
E QUEI BRIGANTI NERI | Alessandro Adami
"Mamma non devi piangere per la mia triste sorte, piuttosto di parlare vado alla morte"

Cantata dalla Brigata Zelasco, Divisione Coduri, operante in Liguria, conosciuta anche in altre zone del centro-nord Italia, è un adattamento alla vicenda partigiana della storia di Sante Caserio, l’anarchico italiano che uccise nel 1894 il presidente della Repubblica francese Sadi Carnot.

Alessandro Adami: voce, pianoforte, fisarmonica
Carlo Gorio: chitarre
Andrea Gipponi: basso

Arrangiato da Alessandro Adami
Registrato e mixato da Andrea Gipponi presso Garage recording

Il brano è contenuto nel CD "Note Resistenti"
Un disco di canti partigiani per il 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione. Un’idea semplice, nata all’interno dell’Archivio storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani, luogo di conservazione della memoria, e condivisa con l’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea, ANPI, Fiamme Verdi e CGIL CISL UIL Brescia.
Poiché la memoria si conserva per tramandarla, il cuore di questo progetto risiede nel coinvolgimento di alcuni giovani musicisti bresciani a cui è stato chiesto di “adottare” una canzone e farla propria, interpretandola seguendo il proprio gusto e stile. Ne è nato un disco sincero, che rispecchia le sensibilità di tutti gli artisti coinvolti e veste di svariati colori canzoni antiche, ma tuttora ricolme di una fortissima vitalità. A corredo delle canzoni, Rolando Anni e Franco Ghigini hanno scritto due brevi saggi per inquadrare il periodo storico e il tema del canto popolare resistenziale.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top