Tony Fine

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hip Hop / Swing / Nu-Jazz
Site(s):
Label:
Soulville Rec.
Type:
Indie
Tony Fine, classe 1978, comincia la sua carriera artistica nel 1992 realizzando insieme ad altri amici un demo dal titolo ALA. Nel 1997 Tony collabora con Elle, Sapp’ e Dj Blast contribuendo alla nascita del progetto Sona Slé. Il gruppo dà alla luce, nel 1998, un demo (tiratura 500 copie) che ottiene una recensione sul più importante magazine del settore, Aelle. Si legge tra le righe “questo demo contribuisce decisamente ad innalzare il livello dei demo della penisola, dobbiamo aspettarci grandi cose da loro”.

Tony e Sapp’ lasciano i Sona Slè nel 1999 e collaborano (Tony anche in veste di produttore) per realizzare un proprio album. Nello stesso periodo vengono contattati da altre realtà pugliesi che stanno lavorando ad un grande progetto che sfocerà poi nella Pooglia Tribe, crew composta dai migliori gruppi hip hop pugliesi.

Il cd “La Pooglia Tribe” – che contiene diverse partecipazioni di Tony & Sapp’ – viene prodotto dalla Funky Spaghetti, etichetta degli Articolo 31, e permetterà ai due di farsi conoscere in tutta Italia. Tony partecipa più volte a diverse trasmissioni radiofoniche tra cui il Deejay Time, condotto da Albertino e Radio 105. Sempre nell’ambito del progetto Pooglia Tribe partecipa a diverse trasmissioni televisive sulle reti Rai3, Matchmusic, Telemontecarlo e per finire anche Roxy Bar di Red Ronnie. Grazie a questo Tony partecipa, nel 2001, al disco Domani Smetto degli Articolo 31 duettando con J. Ax, Space One e Thema (Gemelli Diversi) nel brano Passa il Funk. La collaborazione con gli Articolo 31 risale già a molti mesi prima ovvero quando Tony contribuisce all’apertura di diversi concerti della loro tourneé estiva. Nello stesso periodo Tony partecipa anche al disco dei Cor Veleno (Rock n’ Roll) con una strofa contenuta nel brano 42 Gradi.

Il 2004 è l’anno della nascita del primo album di Tony & Sapp’ dal titolo Piazza Europa. L’album contiene 13 tracce con interventi a livello musicale, e non, da parte di Primo, Grandi Numeri e Squarta (Cor Veleno), Kboard, Tuppi B, Zizzedd’, Francesco Palmitessa, Michele Marmo, Torto. Le atmosfere, pervase da campioni jazz accompagnati da strumenti musicali veri e propri

(chitarre, piani elettrici, flauti, bassi) rendono il disco molto fruibile per il grande pubblico. Il disco riceve ottime recensioni su diversi magazines, tra cui Da Bomb (che dedica anche la copertina a Tony & Sapp’), Rumore e Groove (con relativa intervista).

Nel 2005 Tony fonda, in collaborazione con Kboard (produttore artistico di Pooglia Tribe, oltre ad aver collaborato con diversi esponenti della scena hip hop italiana) e con l’apporto iniziale di Tormento (ex leader dei Sottotono) un’etichetta indipendente, Soulville Rec.

Il sito dell’etichetta, www.soulville.it , diventa punto di riferimento per gli appassionati del connubio tra hip hop e soul. Le visite sul sito, nel corso del primo anno superano le 100.000 unità.

Nomi del calibro di Al Castellana (storica voce soul italiana, ha collaborato con Alan Sorrenti, Neffa, Sottotono) decidono di far parte di Soulville. Ad oggi l’etichetta conta una scuderia di artisti composta da: Tony Fine, Kboard, Al Castellana, Kafone, Young Donuts, Kosmisky e Soulvilladelics.

Sempre nel 2005 Tony e Kboard, assieme a Tormento, prendono parte alla tournèe estiva del Miller Tour, partecipando anche a trasmissioni televisive come TRL di Mtv, Cd Live di Raidue e Top of the Pops su Italia 1. Tony, inoltre, partecipa anche a diverse trasmissioni televisive in compagnia di Tormento, da Disney Channel alla Rai passando per RTL 102.5.

Nel 2006 vede la luce il primo prodotto di Soulville Rec., “Soulvillians”, una compilation con diversi brani composti dagli artisti di Soulville. Il disco viene distribuito dalla Self.

Oggi, nel 2008, Tony & Donuts pubblicano "Muesli", il loro nuovo album. 13 tracce con la collaborazione di Al Castellana, Reach, Kboard, Max Paparella and more in vendita nello STORE di www.soulville.it.

E’ in preparazione, infine, “Soul On Pads”, un progetto a quattro mani realizzato con Donuts: brani strumentali che vedono la partecipazione di diversi esponenti della corrente neo soul mondiale, dagli Stati Uniti all’Europa.



DISCOGRAPHY
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top