Tony Amodio

Location:
Napoli, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Rock / Powerpop
Site(s):
Label:
MDP Entertainment LLC / Super D. Phantom
Type:
Indie
Alcuni degli artisti con cui ho collaborato: Italy: Manuel De Peppe, Bee Hive, Carlo Gargioni, Alex Baroni, Eloisa Francia, Massimo Moriconi, Marco Grasso, Ridillo, O.R.O., Il Giardino dei Semplici, B.r.a.k.e., Julce USA: Ayhan Sahin, Bernadette O' Reilly, Bill Cantos, Ricky Lawson, Jim Brickman, Tinatin, Bill Champlin, Tamara Champlin, Will Champlin.



***********



Nato a Castellammare di Stabia (Napoli) il 9 marzo 1985, mostra sin da piccolo grande passione verso la musica, studiando canto e recitazione e vincendo il concorso per bambini e ragazzi "Cantablù";



Dal 1998 al 2003 - Fonda il gruppo musicale SOTTOPALCO, di cui è cantante e bassista e con il quale consegue diversi risultati, tra cui i piu' importanti:

semifinalisti nazionali al "Festival di San Marino" 2001;

vincitori dell’ I-TIM TOUR Napoli 2001,

ospiti della trasmissione musicale "Bande Sonore su ITALIA 1;

semifinalisti dell'Accademia nazionale di Sanremo 2002;



2005 - Tony firma la versione italiana del pezzo "Love will bring us back around", di James Ingram e Al Jarreau, prodotta per gli USA da Bill Cantos (tastierista e corista di Phill Collins) cantata e prodotta da Manuel De Peppe.



2006 – Dicembre - Tony pubblica il suo primo disco da solista “Déjà vu”, prodotto dalla Manuel De Peppe Entertainment e distribuito in tutto il mondo da Super D. Phantom. L’album è stato realizzato tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove è ambientato anche il videoclip del primo singolo “Lo que yo quiero eres tu”. “Déjà vu” contiene 8 pezzi inediti, 4 versioni straniere (l’album è infatti registrato in italiano, spagnolo, inglese e turco) e un bonus dvd contenente 5 videoclip più interviste, backstage e varie curiosità. Due le collaborazioni straordinarie del disco: con la funky band italiana n.1, i Ridillo e con Manuel De Peppe, in un duetto che chiude il disco sulle note di una canzone scritta da Alex Baroni e Carlo Gargioni



2007 – Gennaio - I primi due singoli del disco, “Quello che voglio sei tu” e “Dentro i tuoi occhi”, entrano in pochi giorni nell’ Heavy Rotation di oltre 100 radio italiane e svizzere, ed in poche settimane raggiungono la vetta delle classifiche di gradimento;



2007 – Gennaio - Tony inizia un lungo tour promozionale radiotelevisivo di oltre 60 interviste in Italia e Svizzera (tra le più importanti anche Rosso Alice tv, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Zeta, Radio Birikina e Bella e Monella);



2007 - Febbraio - Tony torna negli Stati Uniti per una serie di concerti promozionali, e per essere ospite in Canada su TLN TV nel famoso programma televisivo Viva Domenica, che ha nella sua puntata tantissimi ascolti da tutto il Canada; Tony è inoltre ospite in molte radio nazionali canadesi ed americane.



2007 - Marzo - Tony entra a far parte della Nazionale Italiana Artisti Tv, con cui gioca partite di calcio a scopo benefico.



2007 – Aprile - Tony viene recensito su BILLBOARD, il magazine americano più prestigioso della discografia mondiale, che lo considera la Rivelazione italiana negli Stati Uniti . Tony è l'unico artista italiano al primo disco e l'unico dopo Ramazzotti e Pausini ad essere recensito su Billboard;



2007 - Aprile - Anche in Italia non mancano le critiche positive, come sul giornale specializzato Musica e dischi che dice di lui una delle più interessanti voci partenopee;



2007 - Maggio - il nuovo singolo “T’amo sulla sabbia” feat. Ridillo in tutte le radio, riscuote molto interesse nella Svizzera italiana.



2007 - Ottobre - Il quarto singolo di Deja vu, "Forever", riporta Tony in promozione in America, dove è nuovamente ospite a TLN TV e nelle radio canadesi.



2007 - Novembre - Una nuova recensione su Tony arriva in Germania dal famoso magazine specializzato HARDLINE MELODIC MAGAZIN, che nonostante tratti musica decisamente più "hard" recensisce Tony elogiando la sua carica rock melodica e paragonandolo ad un suo grande idolo, Richard Marx.



2008 – Febbraio – Tony viene scelto come Testimonial esclusivo per il rilancio nel mondo della marca di abbigliamento italo-venezuelana “Nella Miranda”, la quale crea una nuova linea giovanile completamente ispirata a lui dal nome Luckynell



2008 - Marzo - Tony collabora nella realizzazione di nuovo materiale inedito insieme con Manuel De Peppe e con Tamara e Bill Champlin, voce storica della band dei Chicago, coronando un ulteriore sogno di lavorare con uno dei suoi idoli della musica.



2008 - Aprile - Tony inizia una fitta promozione in Venezuela, dove è ospite a Buenas Noches, uno dei programmi televisivi più famosi in tutto il Sud America, con picchi di 60 milioni di ascoltatori. Da lì è un continuo di interviste che portano Tony su tutte le più importanti emittenti Tv e Radio Venezuelane e le principali testate giornalistiche della nazione. Il tour promozionale si conclude con un concerto unplugged all'Hard Rock Cafè di Caracas.



2008 - Aprile - Tony prende parte come bassista al progetto reunion di una delle band fenomeno degli anni 80: BEE HIVE (band diventata famosa grazie alla serie cult “Kiss me Licia” che vantano 400.000 albums venduti in Italia tra 1985-1988)

con i quali entra in studio per la realizzazione dell’attesissimo singolo di ritorno dal titolo “Don’t say goodbye”, un pezzo pop/rock di cui Tony è coautore.

L'attenzione del media è tanta; la band è recensita sui più grandi magazine italiani tra cui VANITY FAIR, TV SORRISI E CANZONI ed è ospite di trasmissioni come FESTA ITALIANA (rai 1) Lo Zoo di 105 (MTV) sino in Svizzera su TSI1;



2009 - Febbraio - La canzone "I miss you", scritta da Tony per il suo secondo disco, viene scelta come colonna sonora del romanzo "Ti amo.davvero" di Letizia Cherubino e Andrea Vetralla (Studio 3), distribuito in tutta Italia su edizioni Eumeswil



2009 - II ME, il nuovo disco di Tony Amodio, esce in contemporanea in Italia, Stati Uniti e America latina il 9 marzo, su etichetta MDP Entertainment, distribuito da Super D. Phantom, Believe Digital e in licenza esclusiva in Italia per Azzurra Music. In contemporanea Tony inizia un tour italiano di oltre 15 date per promuovere l’uscita del disco.

L’attenzione della stampa italiana è enorme, tanto che l’ANSA recensisce sia l’uscita del disco che il sold out della prima data del tour a Roma.

Tony rilascia interviste televisive per numerosi notiziari, uno su tutti TG2, che gli dedica un ampio spazio. Fanno eco Canale Italia, Class News, LA7, e quotidiani nazionali come IL MATTINO e IL GIORNALE.



2009 – Giugno – Tony conclude il suo tour italiano e parte per la promozione estera del primo singolo estratto da II ME, “Donde estas”, che entra in rotazione nelle radio sud americane, e lo porta in giro in una serie di concerti promozionali in Colombia.



2009 – Settembre – Tony fonda la sua etichetta discografica TAM RECORD INTERNATIONAL, e inizia la sua attività di produttore artistico per numerosi artisti emergenti italiani, distribuiti nel mondo attraverso la sua società.



2009 – Dicembre – Tony prende parte, insieme con una rosa dei più famosi artisti italiani, al “Derby del cuore 2009”, in diretta dallo Stadio Olimpico di Roma, ed in prima serata su Raidue. Tony si esibisce inoltre subito prima del match, dinanzi a 25.000 persone.

Tony è ospite al tg 24 in diretta dagli studi di Rai News 24 e rilascia un’intervista per il TG1.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top