OLIMPIA - Marcia Sinfonica - Gino Bello - Filarmonica Cittadina "A. Volta" 1890 -CO- - Video
PUBLISHED:  Nov 06, 2015
DESCRIPTION:
5 Novembre 2015 - Concerto di chiusura stagione 2015 in memoria del Cav. Pierluigi Gorla.
Teatro Sociale di Como -CO-

Maestro Direttore: Cav. Oronzo Defendente

- Cav. PIERLUIGI GORLA
Pierluigi Gorla nasce a Como nel 1939.
Inizia da giovanissimo un' avvincente carriera da imprenditore di successo.
Nel 1995 diventa Presidente della "Filarmonica Cittadina A. Volta 1890" di Como assumendo l'incarico con spirito aperto e costruttivo come ha sempre dimostrato in qualsiasi attività abbia intrapreso. La Filarmonica conosce in questi anni grandi successi ma anche qualche delusione.
Da ricordare il memorabile concerto svolto al Teatro Sociale di Como in occasione della Presentazione del Rapporto Sviluppo Umano sull' Acqua e sul Cambio climatico in collaborazione con l' Associazione Comasca per la Cooperazione Internazionale e con l' Assessorato alla Cultura del Comune di Como.
Nel frattempo, Pierluigi Gorla nel Gennaio 2013 vieni insignito dell' Onorificenza di Cavaliere della Repubblica a coronamento di una vita vissuta all'insegna dell'onestà e della generosità verso il prossimo.
Il 24 Gennaio 2015, improvvisamente si spegne durante uno dei suoi numerosi viaggi in terre lontane che tanto amava.
Lascia il ricordo di un uomo buono, capace e benvoluto da tutti; sempre aperto alle novità e al futuro nel rispetto delle tradizioni.

- M° Cav. ORONZO DEFENDENTE
Oronzo Defendente nato a Galatina (Lecce) nel 1950.
Iniziato gli studi musicali dal padre Michele, timpanista e percussionista, e dal nonno Oronzo anch'esso percussionista.
Nel 1975 è in pianta stabile nella Civica Banda Musicale (Orchestra di Fiati) del comune di Milano e di lì a poco, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti, comincia e continua da decenni la collaborazione con le migliori orchestre Nazionali ed Internazionali (Orchestra del Teatro alla Scala di Milano compresa).
Ha inciso dischi, componente nell'Orchestra in film ed ha partecipato a numerosi concorsi sia nazionali che esteri in qualità di suonatore e direttore.
Nel 1997 viene insignito col titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. [http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=99344]
Nel 1977 ha ricevuto la Bacchetta d'Oro dal Corpo Musicale S. Cecilia di Bresso -MI- e, nel 2001 la Bacchetta d'Oro dal Corpo Musicale G. Garibaldi di Abbiategrasso -MI-.
Dal Gennaio 2008 è Direttore stabile della Filarmonica Cittadina A. Volta 1890 di Como.

- M° ANDREA GRIMINELLI
Andrea Griminelli nato a Correggio (Reggio Emilia) nel 1959.
Accostatosi al flauto da bambino, debutta a livello internazionale nel 1984 a 25 anni quando è presentato al pubblicod'oltreoceano da Luciano Pavarotti in un concerto al Madison Square Garden di New York. Assieme al Tenore intraprenderà un' intensa collaborazione con indimenticabili concerti a Hyde Park a Londra, al Central Park di New York, alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca.
La sua carriera si arricchisce di importanti concerti e tournée: si esibisce nei più prestigiosi teatri e sale da concerto, dal Teatro alla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York al fianco di artisti quali Georges Prêtre, Giulini, Zubin Metha, James Levine, Uto Ughi e di orchestre quali la Royal Philarmonic, la Berlin Symphony, la Philarmonia di Londra, la New York Philarmonic.
In parallelo sviluppa un'attività discografica che lo porta a vincere un Grammy nel 1989 con l'album "Live in Modena, Piazza Grande".
La sua attività artistica si arriccchisce inoltre di collaborazioni con Sting, Elton John, Andrea Bocelli, James Taylor, Bradford Marsalis, Ian Anderson dei Jethro Tull, Lucio Dalla.
Nel 1991 il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga gli conferisce l'Onorificenza di Cavaliere, mentre nel 2003 riceve dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi quella di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2007 gli è stato conferito l' incarico di Presidente dell' Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Peri" di Reggio Emilia e nel 2008 quella di Presidente dell' Istituto Musicale "Claudio Merulo" di Castelnovo nè Monti (RE).
Spesso invitato a partecipare come membro di giuria nei più importanti concorsi internazionali per flauto.
Si esibisce regolarmente in tour sia in recital per flauto e pianoforte, sia come solista con orchestra nelle principali città dell' India, Sud America, U.S.A., Italia, Europa, Sud-Est Asiatico e Giappone.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top