Quintomoro

Location:
Collegno, Torino, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk Rock / Italian pop / Alternative
Site(s):
Label:
Fattu in Domu
All’anagrafe c’è scritto Gianluca Cotza, ma ormai per tutti sono Quintomoro, spesso anche solo “Quinto”. Nato e cresciuto in terra piemontese da genitori sardi emigrati dal Sulcis, ho sempre vissuto molto intensamente quello strano, profondo sentimento che si può soltanto provare a descrivere, senza mai riuscirci a fondo, e che in una sola parola si potrebbe definire “Sardità”.

Amore per le proprie radici, per la storia, la musica, la cultura, la lingua, le tradizioni di un’isola che è davvero un piccolo, ineguagliabile, magico continente a se. Per sopravvivere, faccio un lavoro qualsiasi…ma per Vivere, nel senso metaforico della parola, scrivo: canzoni, principalmente, ma anche poesie, racconti, articoli, recensioni etc etc…Collaboro con la rivista di musica e cultura sarda “Sonos & Contos”.

Mi autodefinisco “Proletario della parola”, un Piccolo Sognatore col cassetto troppo pieno…Avrei voluto fare il cantautore, ma ahimè, riconosco i miei limiti vocali, quindi aspiro ad affermarmi come autore, specialmente in Limba Sarda.

Anche se, da cantautore, qualche piccola grande soddisfazione me la sono tolta: l’apertura di un concerto dei miei idoli di sempre, i Tazenda, con la mia “Quintomoro”, a Cornaredo (Milano) il 2 Luglio 2007, qualche “Festival della canzone Sarda” (Premio della critica con “Quintomoro” e finalista con “Bandhidu”), un’ospitata al Palasport di Torino, nell’Aprile 2006, in occasione del concerto di una nota band sarda e di una argentina, ed una partecipazione ad "Anninnora in piazza": il programma di Sardegna1 -condotto da Giuliano Marongiu-è stato registrato proprio nella piazza del mio paese, San Giovanni Suergiu, e in quell'occasione ho presentato il videoclip della mia canzone "Santuanni", un brano autobiografico e molto intimo in cui rivivo i ricordi "agrodolci" delle mie estati trascorse in quel piccolo paesino del Sulcis, ritrovando ancora molto del bambino di ieri nell'uomo di oggi, come recita il testo della canzone.

Il videoclip di "Santuanni" è appena stato pubblicato in un dvd della durata di 24 minuti, autoprodotto, in cui sono incluse la versione "semplice" e quella sottotitolata in italiano del videoclip, il backstage con tante curiosità ed aneddoti, i commenti dell'autore ed un'inedita versione acustica del brano.

Anche come poeta-scrittore qualche piccola, grande soddisfazione me la sono tolta: la “Biografilm” dell’amico scmparso Andrea Parodi e la poesia scritta per lui, “ParodiA”, sono pubblicate nel sito ufficiale e in quello del fan club, oltre ad essere state esposte in varie manifestazioni.

Ora sto lavorando al mio Grande Sogno: un cd tutto mio, in collaborazione con Capitano, Massimo Sestu e la “Polveriera nobel”, band folk-rock valsusina di notevole spessore, ed altri amici artisti che, “strada facendo”, si sono voluti unire a me nelle realizzazione del mio progetto.

Ci saranno numerose “partecipazioni straordinarie” ed interessanti duetti, ma per ora è ancora tutto “top secret”!

Il cd sarà interamente autoprodotto, e contribuirà-con un euro a copia venduta- a sostenere 2 associazioni:l’AISM - Associaz.Italiana Sclerosi Multipla, e PITZINNOS IN SARDINIA, associazione che raccoglie fondi per aiutare concretamente i bimbi sardi più sfortunati.

Uscita prevista dell’album, Novembre 2009.

Ulteriori notizie e curiosità, oltre che i testi delle canzoni e molte foto, li potete trovare sul mio sito www.quintomoro.it , in continuo ampliamento ed aggiornamento, e dotato anche di un frequentatissimo guestbook. Vi aspetto per offrirvi il mio “mirto virtuale”…Ciao! Gianluca



www.myspaceeditor.it
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top