NAIF

Location:
It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Electro / Alternative
Site(s):
Label:
TdEproductionZ
Type:
Indie
NAIF HERIN Valdostana di origine, giramondo di professione, artista di frontiera polistrumentista, è un'autrice raffinata di canzoni e un'attenta interprete del repertorio d'autore italiano e francese.
Definita una fra gli artisti italiani "la cantautrice nobile e randagia" è la rappresentante della musica italiana autogestita. (senza discografia e senza etichetta)
Negli Stati Uniti ha collaborato con l'NPG di Prince (Tommy Barbarella, Michael Bland e Sonny Thompson)
In Francia Naif ha pubblicato un disco che l'ha coinvolta in 60 date in tutta la Francia, apparizioni televisive (Taratatà) e radiofoniche di livello europeo (France Inter, RFI, Europe 1, Funkhaus Europa Cologne, Radio Canada Montréal, Radio Alma Bruxelles, French Radio London…).
In Italia ha all'attivo 3 dischi autoprodotti e attualmente è impegnata in un Tour che l'ha portata nelle piazze italiane a cantare le sue canzoni e le canzoni dei cantautori italiani "ribelli" (Bertoli, De André, Finardi, Fossati, Gaber, Jannacci, De Gregori, Dalla ecc ecc)
In qualità di autrice firma brani per Paola Turci e Arisa.
Speaker radio per RadioRaiUno Valle d'Aosta in una emissione "RadioNaif" propone settimanalmente un panoramica sulle nuove proposte musicali francofone.
Naif fortifica il suo amore per "l'eco-sostenibilità" aggiudicandosi l'inno della campagna "M'illumino di meno 2012" della trasmissione Caterpillar su Radio2 e l'inno della campagna di Eco-Mobilità con il brano "un mondo eco-mobile si può" per la Fondation Grand Paradis.
Vince la 10 edizione del Sanremo del Web "L'Italian Music Festival 10- 2012" con il brano 'Annarosa'
Naif Herin insegna canto presso strutture private (Milano e Roma).
Inizia a scrivere canzoni e da quel giorno prende vita un percorso che la porterà lontano dalle sue montagne.
Dopo qualche esperienza teatrale e musicale, fonda un gruppo, con il nome "NAIF" e con questo inizia un'attività concertistica che la porta a scoprire l'Italia, ad apprendere da autodidatta l'uso degli strumenti e a incidere nel 2005 il primo disco (intitolato "Naif", ormai fuori produzione) per un' etichetta milanese (Didde/Peoplemusic).
Nel 2007 il gruppo si scioglie e lei continua il percorso da sola, sempre con il nome Naif pubblica le sue canzoni su "myspace.com/naifspace" e viene notata da un produttore americano, Tommy Barbarella collaboratore di Prince, lo raggiunge a Minneapolis (USA) e registra una sessione di suoi brani (tutt'ora inedita) con musicisti di fama mondiale (Sonny Thompson, Michael Bland, Bashiri Johnson…) per la "D'AlessandroAndGalli".
Naif continua un duro percorso autoprodotto suonando in tutta Italia, scrivendo brani in italiano e francese, coltivando ed alimentando un prezioso bagaglio di esperienza.
Nel 2007 Naif crea il "Femminino Anarchico Project" un progetto sperimentale elettronico e con il brano "Io sono il Mare" è finalista di "Musicultura2009". Nello stesso anno pubblica un disco co-prodotto con l'agenzia di concerti italiana WorkinProgress "è tempo di raccolto" promuovendolo attraverso un canale di distribuzione originale "midistribuisco.com" disco che diventa un tormentone nella trasmissione radiofonica "Caterpillar" su Radio 2.
Alla fine del 2009 prende vita una nuova avventura: la RADIO. Naif scrive e conduce un emissione radiofonica francese, giunta alla seconda edizione, per la "RAI VdA" dal nome "Radionaif" che promuove e presenta le nuove produzioni musicali francofone, in onda ogni sabato sulle frequenze "RAI 1 espaces Vallé d'Aoste".
Nei primi mesi del 2010 pubblica il suo primo disco francese "Faites du Bruit" (Pygmalion/Pias) registrato al "TdEstudio" sempre dal suo collaboratore Momo Riva, mixato a Parigi da Bob Coke (Ben Harper, Phoenix.) e a New York da Mark Plati (David Bowie, The Cure.), disco che vede la partecipazione di musicisti di fama internazionale, quali Marc Ribot , Greg Boyer e Dr Fink .
Parallelamente inizia un'intensa attività concertistica in tutta la Francia nei maggiori festival, Naif entra nelle Radio francesi (France Bleu, Europe 1, France Inter,) e Televisioni esibendosi a Taratatà la storica trasmissione musicale su "France 2", unica artista italiana indipendente a raggiungere questo risultato.
Per i suoi amici e collaboratori Naif è "un'ape operaia", lei preferisce definirsi "un'artigiana della canzone" inizia a proporsi come autrice sia per artisti italiani che francesi. Due sono i brani ("Tous les Jours" e "Goccia") da lei firmati presenti nel disco "Giorni di Rose" di Paola Turci che la vede anche in un duetto.
Nell'estate 2010 non poteva mancare la Televisione italiana, nel ruolo di inviata musicale per la trasmissione estiva "Quelli di Caterpillar" in onda su RaiTre.
Naif chiude un intenso 2010 con il tour di Musicultura2010 che la vede esibirsi nei più bei teatri delle Marche!
Artista carismatica è la rappresentante di una musica di frontiera che trova le sue radici nella canzone "cantautorale" italiana, ma che sconfina nella cultura francese con disinvoltura e creatività.
Ad oggi Naif Herin è una autrice dalla penna fina, una ricercatrice di sonorità, una frizzante animatrice radiofonica e una figura autentica del panorama europeo che non fa altro che scrivere canzoni!
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top