“Neapolitan Quintet“ and Marialuisa De Prisco - Video
PUBLISHED:  Mar 07, 2017
DESCRIPTION:
Marialuisa è una cantautrice di origini irpine. Trascorre infanzia e adolescenza a Gesualdo (AV), storica dimora del famoso madrigalista Carlo Gesualdo.
A 16 anni si iscrive alla classe di canto del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino. Due anni dopo si trasferisce a Milano, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, sotto la guida della Maestra Sonia Turchetta. Consegue la laurea in Economia, con il massimo dei voti, presso l’Università Luigi Bocconi. Si esibisce con l’orchestra Jazz dell’Università nei piu’ importanti club milanesi.
Nel 2009 esce il suo primo album interamente autoprodotto: Sèttete. Prezioso l’incontro con il violinista Armando Alfano che la supporta e la sorregge nel suo progetto artistico e Pino Tafuto, già pianista di Gino Paoli, che cura gli arrangiamenti dei brani inseriti nel suo primo album. Musicisti importanti al suo fianco in questo progetto: Vittorio Riva alla batteria, Carlo Fimiani alle chitarre, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Gennaro Desiderio come primo violino.
Prosegue lo studio del canto con il basso Danilo Rigosa.
Nel 2011 consegue il diploma di laurea in Musicoterapia.
E’ finalista a Musicacontrocorrente, Premio Poggio Bustone e vincitrice del Biella Festival (2009) ed è tra i vincitori del Premio Lunezia (2010) con il brano “ Inno al progresso”.
E’ finalista al Premio per cantautrici “Bianca d’Aponte” (23-24 Ottobre 2010) e semifinalista a Musicultura 2011 (Febbraio 2011).
Vince la nona edizione dell’ Italian Music Festival (il Sanremo del Web) con il brano Inno al progresso.
A Luglio 2011 è’ impegnata per ’Umbria Jazz Clinics”, seminario del Berklee College of Music in canto jazz. Nello stesso mese è finalista al prestigioso “Premio Bindi” di Santa Margherita Ligure e A “Botteghe d’Autore”.
Nel 2012 si dedica al progetto “Marialuisa De Prisco for Quartetto Speziale”, rivisitazione in chiave swing e jazz dei piu’ grandi successi nazionali e internazionali. Con questo progetto apre la stagione del Teatro Orazio a Napoli.
Nel 2013 è nuovamente tra le 10 finaliste del prestigioso premio “Bianca d’Aponte” dedicato al cantautorato femminile (25 Ottobre 2013).
E’ attualmente impegnata alla produzione del suo secondo disco di inediti “Secondo me”.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top