Malombra - Still life with pendulum - Video
PUBLISHED:  Feb 27, 2011
DESCRIPTION:
Heavy/Gothic Metal, Progressive Metal/Rock, Doom Metal
From Genoa, Italy
MALOMBRA nasce a Genova nel 1991 dalle ceneri del gruppo Zess ove il vocalist Mercy e il bassista Diego Banchero avevano militato. Dopo circa un'anno di riflessione, nel corso del quale i due si dedicarono ad un'ampia e accurata ricerca musicale con lo scopo di affinare il loro stile compositivo, iniziarono le ricerche di altri musicisti interessati a condividere il progetto per il quale Mercy decise di adottare il nome Malombra, in onore all'omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro chiaro esempio di quella letteratura, tardo romantica e pre-decadente di fine ottocento, tanto cara ai due.
Furono a tale scopo reclutati: il tasierista Fabio Casanova, il batterista Luca Brengio (già dietro ai tamburi degli Zess), il chitarrista Mattei Ricci e il bassista Mario Paglieri (in sostituzione di Diego Banchero che nel frattempo aveva deciso di abbandonare il progetto per proseguire i suoi studi musicali).
Dopo un breve rodaggio la band pubblicò il primo album prodotto dalla Black Widow Records di Genova ("Malombra" 1993) che riscosse subito ampia considerazione dalla critica malgrado gli scarsi mezzi a disposizione del gruppo.
Nel 1995, il gruppo, tornò in studio per incidere il secondo album ("Our Lady of the Bones" messo sul mercato dalla stessa Black Widow solo l'anno successivo) con un nuovo batterista: Andrea Orlando.
Gli anni che seguirono furono caratterizzati da un'intensa attività live il cui culmine fu raggiunto con la partecipazione ad un grande festival svolto a Budapest che annoverava, tra gli altri, nomi del calibro di Iggy Pop, Prodigy e Stone Roses.
Il sopraggiungere di problematiche relative all'organico spinsero Mercy a dedicarsi maggiormente ad alcuni progetti paralleli: Il Segno del Comando (1996 - Black Widow Records) costituito assime al vecchio amico Diego Banchero; e Helden Rune ("The Wisdom Through the Fear", edito solo nel 2001 per la stessa Black Widow e realizzato assieme a Franz Ekurn - già tastierista del Segno del Comando -, a Tony Tears, e a Claudio Dondo - Runes Order).
Dopo la partecipazione alla raccolta dedicata al cinema horror "... E tu vivrai nel terrore" (Black Widow 1998), la line up ebbe un profondo cambiamento vedendo il rientro del solito Diego Banchero, di Franz Ekurn alle tastiere, Francesco La Rosa alla batteria e del chitarrista Roberto Lucanato.
Con tale line up, il gruppo, ha ripreso a pieno ritmo la propria attività discografica partecipando a tre diverse raccolte della Black Widow ('Beyond the Realm of Death SS' - 'King of Witches' -'Children of Black Widow') e a un tribute album omaggiante i Chrome ("You Are Connected" - 2004) dopo aver realizzato un nuovo album pubblicato nel novembre 2001dal titolo: 'The Dissolution Age' con buon riscontro dalla stampa specialistica di tutta Europa. Dopo l'uscita dell'album Malombra ha ripreso l'attività live integrando un nuovo chitarrista nell'organico: Fabio Carfagna. .. 2003/2006 - Inizia l'avventura IANVA in cui sono coinvolti Mercy, Francesco La Rosa e Fabio Carfagna. Un outfit al di fuori dal tempo, autore di un debut eccezionale, "Disobbedisco!", che raccoglie incredibili consensi sia in Italia che all'estero. Diego Banchero a sua volta dà vita ai Recondita Stirpe.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top