krikka reggae

Location:
Bernalda, Matera, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Reggae / Dub / Roots Music
Site(s):
Label:
ETNAGIGANTE / V2
Type:
Indie
L’uso del dialetto di Bernalda (provincia di Matera in Basilicata), la spontaneità e l’attualità dei testi, la personalità dei cantanti e la perizia dei musicisti sono le peculiarità della Krikka Reggae.

I concerti della Krikka Reggae si presentano come vere e proprie “bufere” di ritmi e messaggi che, senza alcuna pausa, stimolano una irrefrenabile voglia di ballare pensando !



La band nasce nell’estate 2001 in occasione di feste e dance hall, in Basilicata, sulle spiagge della costa jonica.

L’uso del dialetto bernaldese e la rielaborazione della musica giamaicana sono elementi che generano un impulso creativo spontaneo nei ragazzi della KRIKKA REGGAE che, in pochissimo tempo, riescono a comporre un consistente repertorio di brani originali da suonare dal vivo.



Nei primi anni di attività il gruppo matura notevolmente e i risultati sono tangibili.

Nel 2004, la KRIKKA REGGAE si aggiudica l’Italian Reggae Contest - promosso dal Rototom Sunsplash - come migliore gruppo emergente italiano. Nel corso dell’estate suona in diversi festival precedendo i concerti di importanti artisti nazionali ed internazionali (Buju Banton, Sud Sound System, Bandabardò, Africa Unite, Junior Delgado,) .

Nello stesso anno, tra le band selezionate in ogni regione di Italia, vince il premio Fondazione Arezzo Wave Italia consistente nella coproduzione e nella distribuzione di un disco.



Il primo album della KRIKKA REGGAE esce a maggio 2005 (Ondanomala Record/Arezzo Wave distr. Edel). Il titolo è una chiara dichiarazione d’intenti “DA MO’ S’AVAL”, che in dialetto bernaldese vuol dire “adesso si fa sul serio”.

Il tour 2005/2006 registra consensi ovunque, offre l’opportunità al gruppo di avere visibilità sui media nazionali e di esibirsi davanti a grandi platee (Arezzo Wave, Rototom Sunsplash, Salento Summer festival, Pollino Music festival, l’Acqua in testa, Istria in Reggae, …) .



A novembre 2006, la KRIKKA REGGAE dà inizio alla collaborazione con l’etichetta Etnagigante di Roy Paci che cura la supervisione artistica del secondo disco, “NA’ SOLUZION” (Etnagigante/V2 distr. Edel).



“NA’ SOLUZION”, pubblicato a giugno 2007, vede la partecipazione dello stesso Roy Paci alla tromba e all’arrangiamento della sezione fiati dell’intera produzione e, nel brano “Strategia della Paura”, di Don Rico e Terron Fabio, voci dei Sud Sound System.

Il disco è recensito positivamente su varie testate nazionali ed è in rotazione radio in tutta la penisola; il videoclip del singolo -“Na Storia”- è trasmesso su All Music e gode di un’ampia diffusione sul web; in estate la band è ospite in diretta tv su Rai 2.

Il tour di presentazione dell’album caratterizza la seconda parte del 2007 e tutto il 2008.



La KRIKKA REGGAE, in occasione di festival di interesse nazionale ed internazionale, si esibisce nello stesso contesto di artisti come Joe Zawinul, Skatalize, Bad Manners, Roy Paci & Aretuska, Elio e le storie tese, Caparezza, Morgan Heritage, Capleton, ,…



A settembre 2008, la band suona a Brasov in Romania, in diretta televisiva sulla principale rete nazionale, in qualità di ospite del Golden Stag Festival (Cerbul de Aur) .



Dall’inizio del 2009, ad eccezione di qualche data estiva dedicata ai concerti , la KRIKKA REGGAE è impegnata per la produzione del terzo album (LIBERATI) che uscirà nei primi mesi del 2011 (Etnagigante Ingegni- distr. Goodfellas).

Al nuovo lavoro discografico hanno partecipato, tra gli altri, Roy Paci, Bunna (degli Africa Unite) e Nando Popu (dei Sud Sound System).



Il singolo estratto dall'album si intitola VANITA' e sarà veicolato a partire dal 5 novembre 2010 on line e attraverso i principali network nazionali.



“Il brano è portatore un messaggio chiaro e diretto rivolto alle nuove generazioni in relazione alla futilità dell'apparire e al valore dell'essere, aspetti che, per quanto possano apparire scontati, purtroppo necessitano, alla luce dell'attualità dei fatti, di una costante veicolazione per contrastare la melassa mediatica e la finta realtà in cui siamo quotidianamente immersi”
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top