TREVISO, GIOIELLO DA RISCOPRIRE. - Video
PUBLISHED:  Nov 02, 2016
DESCRIPTION:
Vivaldi - Concerto for 4 violins in B minor, RV 580 - Il Giardino Armonico.

Questo video è dedicato al comune di Treviso, in occasione della mostra – Storie dell’impressionismo in corso al Museo di Santa Caterina, dal 29 ottobre al 17 aprile 2017,
i cui dipinti presenterò nel mio prossimo lavoro.

Treviso è una città ricca di fascino, con i suoi canali in cui scorrono le acque del Sile e del Cagnan, lontani dalla frenesia e dal movimento dei canali di Venezia. Qui non ci sono gondole e vaporetti, ma si respira la tranquillità della vita cittadina. Il più famoso è il canale dei Buranelli, con l’omonimo ponte, che prende il nome dall’attiguo palazzo che fu dimora e magazzino dei commercianti provenienti dall’isola di Burano.
Cuore della città e luogo di incontro dei trevigiani è piazza dei Signori con il neoromanico palazzo della Prefettura con la torre civica e il Palazzo dei Trecento, del dodicesimo secolo, che prende il nome dai 300 membri del Maggior Consiglio che si riunivano nelle sue sale. Le originali arcate su cui poggia il palazzo permettono il passaggio in piazza dell’indipendenza. Di fronte al palazzo dei trecento troneggia la statua femminile che rappresenta l’Italia nel monumento ai caduti per la patria.
Le case porticate con le belle facciate affrescate che si riflettono sul canale dei Buranelli e l'Isola della Pescheria, creata nel fiume Cagnan per ospitare il mercato del pesce, raccontano lo stretto legame di Treviso con le sue acque.
In alcune abitazioni sono stati conservati i mulini, utilizzati in passato per la produzione del grano ottenuta sfruttando l'energia dell'acqua. Il centro storico di Treviso è racchiuso da una cinta muraria risalente all'epoca romana e in uno degli angoli più caratteristici della città via della Pescheria troverete ad attendervi la statua della Sirenetta, dono dello scultore Luigi Simionato. Accanto alla statua, la Pescheria di Treviso giace su un isolotto al quale si accede da un ponte.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top