jah station soundsystem

Location:
firenze, Firenze, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Dub
Jah Station nasce nel Dicembre 2007 dal desiderio di Lapo (Natty) di portare un nuovo messaggio musicale fra le yard della sua città. Firenze come punto di partenza di un nuovo progetto musicale che mira alla diffusione di questa cultura ovunque si senta il bisogno di resistenza a questa società!

Tale progetto vede la luce dopo una prolifica e duratura collaborazione con luca nel sound jahlion. Durante quegli anni la cultura musicale di Lapo si è evoluta in svariate direzioni: alla passione incondizionata per il roots dub anni 70 jamaicano si è affiancata un instancabile ricerca dei suoni digitali risalenti agli anni d'oro della discografia jamaicana, dove i messaggi ancora profondi del roots vengono comunicati attraverso i nuovi strumenti digitali che si affacciano negli studi sperimentali in Jamaica, fino ad arrivare alla più recente scena inglese Uk-Dub Roots dove i soundsystem ispirano le idee di rivolta di minoranze spingendo nuove sonorità: tamburi come echi della storia, il basso che risveglia la coscienza!

Durante gli anni di jahlion, Natty ha avuto il piacere di essere ospitato in importanti yard quali: Pergola Tribe (MI), Leoncavallo (MI), Elettro + (FI), Nextemerson (FI), Ex-Mud (FI), CS AQ16 (RE), a Vaste in Salento (LE), dove le possibilità di crescita personale si sono moltiplicate grazie alla vicinanza di importanti artisti ai quali abbiamo avuto il piacere di scaldare le platee o confrontarsi direttamente. Fra i maggiori ricordo Vibronics & Madu (UK), The Mighty Prince Allah (JA) accompagnato da Asher Selector con il suo Positive Airline Sound (CH), Dreadzone (UK), King David Warriors and Spiritual Wax (IT) con Ras Iyah, Blackstarline Soundsystem (IT), Jah Observer (UK), Channel One (UK).

A Firenze si è reso in prima persona protagonista della promozione di eventi: le due session in compagnia di Blackstarline Soundsystem hanno riscosso un enorme successo, facendo scoprire alla città suoni ancora poco esplorati e approfonditi.

Abbiamo inoltre avuto l'opportunità di partecipare alla serata conclusiva dell'esperienza del laboratorio Elettro + con Spiritual Wax e Dr. Boost di Sardinia Bass Legalize.

Insieme ad una totale rivoluzione dei contenuti musicali Lapo ha di pari passo inserito una ricerca sonora mirata ad ottenere il massimo dalle poche risorse disponibili in città: dopo aver cercato di usare i comuni service si è preso coscienza di come l'esperienza di autocostruzione di un soundsystem sia il punto di arrivo e inizio per chiunque voglia far partire una rivoluzione sonora in città. Nella primavera del 2007 quindi è stato fondato il Logaritmic Sound. Consapevole che gli sforzi di un singolo non potevano essere sufficenti alla realizzazione di un così grande progetto, Lapo si è affiancato con Grana e Lorenzo per dar vita a questo importante sogno di autocostruzione.

Navigando fra i problemi tecnici ed economici, grazie all'aiuto di tante persone, siamo arrivati agli inizi di Novembre a realizzare il primo stack formato da 4 Scoop Binz 18", totalmente autofinanziato e autoprodotto.

L'idea di passione che ha mosso i primi passi per ricercare progetti o spunti si è dovuta presto trasformare in forza lavoro: errori e successi, con tanto sudore versato sulle tavole di legno che compongono questo imponente muro di casse.

Siamo stati per ora tutti piacevolemente sorpresi dalla curiosità e dall'affetto dimostratoci nel lanciare questa nuova via in città: ora aspettiamo di dare il nostro contributo ad una scena reggae sempre in evoluzione che è fra le più prolifiche in italia.



Get Your Own! | View Slideshow
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top