Orlando 'nnamuratu (da Siciliana Storia di Cunti e Canti) - La Compagnia d'Encelado Superbo - Video
PUBLISHED:  May 26, 2017
DESCRIPTION:
Orlando 'nnamuratu, estratto da Siciliana (Storia di Cunti e Canti), in uscita il 21 Aprile 2017
iTunes: https://goo.gl/fnqn1K

Pubblicato in musicassetta nel 1997, assieme al libro contente i testi e le partiture, "Siciliana" è il primo lavoro de La Compagnia d’Encelado Superbo, che nel 2017 celebra i 20 anni di attività.
Un progetto rivoluzionario, nuovo, intreccia musica e poesia, coniugando recitato e cantato - caratteristica che caratterizzerà tutti i lavori del gruppo etno/world siciliano - per raccontare la vera storia della Sicilia, dal mito fino a nostri giorni, senza infingimenti o cartoline di maniera; una storia fatte di pagine di luce e di lutto, per dirla con le parole di Gesualdo Bufalino.

SICILIANA:
Nel 1995 rappresentato per le piazze e i teatri italiani, lo spettacolo "Siciliana -Storia di cunti e canti" è una ideale rappresentazione della storia della Sicilia attraverso un concerto di canzoni popolari, intrecciato con "Cunti" e poesie, con i testi del poeta Giuseppe Cardello e le musiche di Carlo Cattano e Salvo Amore.
Nel 1996 arrivano i primi riconoscimenti. A settembre, la canzone "Ciucciu vecchiu briganti", dedicata al poeta dialettale Ciccio Carrà Tringali, vince a Torino il Premio Musica! - Grinzane Cavour, patrocinato dal quotidiano La Repubblica e dalla Città di Torino - presenti in giuria, fra gli altri, Fabrizio De André, Nicola Piovani, Gino Castaldo, Vincenzo Cerami, Pasquale Panella. Il gruppo suona, per l'occasione, al mitico Folk Club che ha visto esibirsi i più grandi musicisti del mondo.
Nel dicembre dello stesso anno la canzone "Giovedì di fera" vince a Reggio Calabria la sezione poesia in musica del "Premio Plurinazionale Nosside". Il testo della canzone, tradotto in inglese, viene inserito in una antologia distribuita in tutta Europa.
"Siciliana - Storia di cunti e canti", diventato un prestigioso album/ libro musicale con in allegato i testi e gli spartiti musicali, nel settembre '97, vince il XXIII Premio Internazionale di poesia "Città di Marineo", patrocinato dalla Regione Siciliana.

Con l'ultimo lavoro, "Pueta d'amuri", pubblicato nel 2016, la Compagnia è stata candidata alle Targhe Tenco, sezione Miglior Album in dialetto e vince il premio Macchina da scrivere 2016.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top