Gianni Resta

Location:
It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock
Site(s):
Gianni Resta è nato per caso a Milano, compone canzoni e inventa parole.
Il suo stile affonda le radici nella black music, scrive testi ironici, pungenti e attuali e questa è la sua biografia:
Ottobre 2001 a Milano, sul palco de "La casa 139" nasce il Caravanserraglio, movimento fulcro della nuova scena cantautorale milanese.
Gianni Resta insieme a Concetto Serranò, Folco Orselli, Vincenzo Costantino Chinaski, Stefano Tessadri, Flavio Pirini, Gianluca De Angelis e molti altri talenti, attori, musicisti e poeti creano questo spettacolo intenso e alternativo, che nell'arco di cinque anni s'impone come una realtà artistica di grande interesse per le nottate milanesi.
In questa specie di palestra, Gianni fa i muscoli e nel Luglio 2002 apre il concerto di Eugenio Finardi al Palamazda di Milano.
Poi, nel Luglio del 2003 registra il suo primo album dal titolo "Vinco e Torno" ( prodotto da V2, distribuito da Sony Music ) che vedrà luce nel Gennaio 2004 e che sarà supportato da 2 videoclip: "La visione del gioco di quelli del bar" ( brano che, durante gli europei di calcio, diverrà la sigla di uno storico programma radiofonico sportivo di Radiopopolare, " Bar sport " ) e "Non è Domenica": quest'ultimo, sarà impreziosito dal cameo dell'attore Natalino Balasso e verrà premiato al Meeting delle Etichette Indipendenti.
Nel corso dello stesso anno, in concomitanza alle pubblicazioni delle positive recensioni edite dalla stampa nazionale, parte il tour organizzato dall'agenzia di booking Clearchannel e sempre nel 2004, con la collaborazione di altri tre artisti del Caravanserraglio, crea uno spettacolo-tributo in memoria di Beppe Viola ( scrittore, sceneggiatore e giornalista sportivo della R.A.I., dalla pungente ironia, collaboratore di Jannacci, Gino&Michele e molti altri,scomparso prematuramente nell'82 ) che verrà rappresentato nei teatri e nei circoli culturali.
In oltre, Gianni Resta firma le liriche e le melodie dell'album di debutto dei Lombroso (duo rock del violinista degli Afterhours, Dario Ciffo), edito dalla Mescal.
Nel 2006 G.Resta scrive e dirige uno spettacolo teatrale dal titolo: "Viaggi galattici e cose dell'altro mondo", una commedia comica, ispirata a Douglas Adams e al suo best seller "Guida galattica per autostoppisti",
Nel 2007 nasce Casabaccano, uno show ambientato in una sorta di radio libera degli anni 70.
Si suona rigorosamente dal vivo, con la band e si intrattiene il pubblico con la complicità di Paolo Maggioni di Radio Popolare Network, gli inviat, i loro collegamenti video, ospiti, sondaggi istantanei e premi.
il tutto viene inscenato sul palco della casa139, come esperimento, ogni secondo venerdì del mese ma lo spettaccolo avrà la fortuna di produrre, poi, diverse repliche, grazie alla numerosa affluenza di pubblico.
I video che venivano proiettati durante la serata sono ancora reperibili su youtube digitando "Gianni Resta" nella sezione di ricerca.
Sempre nello stesso anno firma 3 nuovi brani per il secondo disco dei Lombroso, "credi di conoscermi",questa volta prodotti da V2.
Nel 2010 la Bonelli Editore ( Dylan Dog, Tex, Zagor) pubblica una sua canzone nel n.9 della collana Caravan di Michele Benevento.
Attualmente, Gianni è al lavoro sui nuovi brani del prossimo disco.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top