Folco Orselli

Location:
Milano, Milano, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Blues
Site(s):
Label:
Lifegate Music
Compositore e cantautore, è un artista poliedrico, eclettico, nato per stare sui palchi e comunicare emozioni.

I suoi testi possono rievocare antiche reminiscenze passate come contemporanee fotografie della società dei nostri giorni accompagnate da influenze musicali internazionali che vanno dal blues, al funky e al jazz.

Con il duo “Caligola”, partecipa nel 1995 al Festival Sanremo Giovani e quasi concomitante esce il suo primo album “Il sole che respira” (EMI -1996). Segue una tournée radio in tutta Italia ed una partecipazione come band di apertura del Golden Eye Tour di Tina Turner (1996) e della tournée di Zucchero Fornaciari – Voodoo Tour (1997).

Nasce intorno al 1997 il progetto musicale “Folco Orselli e La Compagnia dei Cani Scossi” di cui crea musica e testi e di cui autoproduce l’album “La stirpe di Caino” composto da dodici brani originali.

“La Compagnia dei Cani Scossi” si rende nota nei locali di musica live in Italia offrendo uno spettacolo musicale dal vivo, coinvolgente e dinamico, una sorta di concerto teatrale fatto di immagini sonore, in cui la musica agisce spesso da scenografia e le storie canore da protagoniste.

Parallelamente a questo progetto, ha creato nel 2001 insieme a un esclusivo gruppo di affiatati cantautori, un autentico e originale movimento musicale milanese: il Caravanserraglio. Sorge come necessità di scambio di vere emozioni musicali prodotte in vivaci spettacoli con il sintomatico proposito di comunicare professionalità e spontaneità. La genuinità e l’allegria si diffondevano durante questi spettacoli quanto lo spessore artistico e poetico degli artisti che vi si esibivano.

Di poetica sostanza metropolitana era “imbevuto” il reading in cui Folco era coinvolto insieme a Vincenzo Costantino in arte Chinaski: “Poesie e canzoni sulla Via della Sete”.

Nel 2003 ha suonato “interpretando” il ruolo di se stesso insieme alla sua band, nel lungometraggio di Silvio Soldini “Agata e la tempesta”.

Nel novembre 2004 esce il suo terzo album “La Spina” prodotto da Lifegate. E’ un album di forte impronta blues in cui si privilegia la Milano dei Navigli, coi suoi fumosi locali, dove uomini e donne, vino e musica prendono vita in un’atmosfera allegra seppur venata di malinconia e di un fervido e coinvolgente romanticismo.

Nel febbraio 2007 esce l’ultimo lavoro “Milano Babilonia”. Registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, “MilanoBabilonia” conserva il sapore vintage sia nei testi come negli arrangiamenti e nella produzione, mettendo in campo tematiche di estrema attualità attraverso l’impattante verve interpretativa di Folco. “MilanoBabilonia” si confronta con sonorità dalla forte accezione funk, soul, blues e jazz.



E’ il Vincitore Assoluto della XIX Edizione di Musicultura (2008). Le due serate del 14 e del 15 Giugno 2008 sono state celebrate presso la suggestiva Arena dello Sferisterio di Macerata.

Dopo essersi aggiudicato il premio Unimarche dalle Università di Macerata e di Camerino per il Miglior Testo e la Targa della Critica, ha conquistato anche il pubblico che lo consacra vincitore assoluto del Premio UBI – banca Popolare di Ancona con il brano “L’amore ci sorprende”.



RECENSIONI DEGLI ULTIMI CONCERTI:



FOLCO ORSELLI - MilanoBabilonia di Alba Cosentino - 16.04.2007



Folco Orselli e la sua Milano-Babilonia di Stefano Gianuario - 12.10.2006



This profile was edited by Francia



the guardian
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top