dottor djembè 5 (13-24 aprile 2009) - Video
PUBLISHED:  Apr 05, 2009
DESCRIPTION:
Il Dottor Djembe
via dal solito tam tam

LA PROGRAMMAZIONE DI RADIO3, IN SEGUITO AL TERREMOTO IN ABRUZZO, SUBISCE DEI CAMBIAMENTI CHE PROSEGUIRANNO PER TUTTA LA SETTIMANA IN CORSO.
IL DOTTOR DJEMBE' ANDRA' IN ONDA, DALLE 13.00 ALLE 13.45 A PARTIRE DA LUNEDI' 13 APRILE E FINO A VENERDì 24 APRILE.

Dalla sede Rai di Firenze, ripartono le folli divagazioni musicali, con Stefano Bollani e David Riondino e la verifica notarile del sassofonista Mirko Guerrini.
A coadiuvare i conduttori, ci saranno i co-autori Fosco dAmelio e Rosaria Parretti, il regista Riccardo Basile e la curatrice Monica Nonno, insieme allo staff di tecnici dello storico studio C di Firenze.

Le 10 puntate tratteranno temi scabrosi, come la crisi, i duetti, gli emuli, il darwinismo, in presenza di ospiti deccezione: Roberto Fabbriciani, Gabriele Mirabassi, Daniele Silvestri, Antonello Salis, Maria Pia De Vito, Cristiano Olivieri, Jimmy Villotti, Paolo Benvegnù, Piero Borri, i Funkoff, si lasceranno tutti coinvolgere nelle disquisizioni riondiniane, regalando fantastici incontri musicali con Bollani e Guerrini.

Nella nuova edizione, il Lettino del Dottor Djembe sarà appannaggio esclusivo di critici musicali, chiamati al telefono per analizzare i testi e le ragioni delle canzoni del repertorio italiano. Ernesto Assante, Mario Luzzatto Fegiz, Valerio Corzani, Stefano Zenni, Jacopo Cosi daranno altra voce alla musica leggera e cantautoriale italiana.

E poi, naturalmente, limmenso e autogenerante zibaldone di personaggi, storie, opere, composizioni che proviene dalleterno archivio del Dottor Djembe in persona. Nuovi nomi scaleranno lhit parade più sofisticata della storia della radio: allormai storico Duccio Vernacoli e la sua svolta rock, al musicista da falò Lucio Batteristi, costretto ad arrangiarsi con i suoi tamburi per suonare sulla spiaggia e rimorchiare; dal misterioso madrigalista Ante Delakover, profetico creatore di melodie che hanno influenzato lintero repertorio leggero del Novecento, a Lou Giveitbaby, impegnato in indimenticabili duetti in concerti classici e opere liriche, spinto, secondo i detrattori, dal boss newyorkese Frank Ghetto; per finire con il surreale Ottaviano Melentano e il suo clan di satanisti incapaci di accettare la differenza.
E naturalmente non mancheranno Salvatore Scarpino, Jean Franz Cammenberger e gli storici rappresentanti della musica indispensabile.

Continua linnovativo concorso Ora daria per lo svecchiamento dellopera, con nuovi autori, nuove trame, nuove arie sponsorizzate dagli ospiti in studio, il tutto prodotto nella baita di composizione di Bora Bora, sotto lattenta e crudele supervisione del Dottor Djembe.

La novità nellinterlocuzione con il pubblico di Radio3 è che Lapo, il camionista cacciatore di intellettuali, dovrà vedersela con Gianbardazzo Furcani, professore emerito alla ricerca di rarissimi spartiti, libri, cimeli culturali, ma soprattutto in eterna fuga dallo spiaccicamento dordinanza degli eruditi melomani da casello.

Citando John Stanford nel suo saggio Belli ma soli: Nelle giuste dosi, Il Dottor Djembe sviluppa gli addominali per contrazione da riso, ma se ascoltato in eccesso, riduce drasticamente le capacità di socializzazione

dottor.djembe@rai.it
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top