Giulietta Simionato: "Il mio metodo di canto -- My singing technique" - Video
PUBLISHED:  May 19, 2013
DESCRIPTION:
Bel Canto Technique

by gwirgalon

"The bel canto technique was verrry different, the sound placed much higher, not in the mouth as such (though of course it happens in part there)... but nowadays they concentrate the sound there, or at best in a kind of nasality that feels securely in place but has no place for real feeling or blooming of sound to happen. Remember also that Wagner singers also often sang Norma, Mozart, as the voice was not held and frozen into a forced sound.
"Bel canto technique was placed out of the face, the 'masque', the mouth ... and centered much higher, where all becomes easy... why they could sing Wagner AND Bellini, and why Wagner wanted what was then the general placement for 'bel canto' (often bandied about as a term, but generally, I would say, has to do with this issue of high placement). There the voice is free to give all colours, and move easily as well, not the held quality--and often eventual wobble--that comes from the lower 'placements'."

-------------------------------------

TECNICA BELCANTISTA: EMISSIONE E PROIEZIONE DEL SUONO

by gwirgalon

"La tecnica belcantista di cui parlo posiziona il suono davanti della fronte (è la sensazione fisica) proprio fuori della testa, nell'aria... ed i suoni più bassi 'mai sotto il bacio degli angeli' nella posizione, risonanze secondarie sentito ovunque... ed è, di tutto quel che vedo e sento, la moderna posizione bassa che porta 'sta fatica alle voci di oggi e le rovina le corde e suoni.
"In una posizione ben più alta della maschera la quale figge il respiro e tono e rende il suono duro ('morbidezza di emissione, facilità del canto')... la tecnica di prima 1970, piuttosto degli anni ben prima, che mette il suono davanti della fronte e testa, fa da LI tornare anche giù, per toccare le risonanze ricche più basso, ma mai lasciando la posizione interamente alta mai mai! La mia maestra, che aveva una voce pura che portava lagrime dai cuori nostri dopo tre note, ogni volta perché la voce era libera e viveva. Anche a sessanta qualcosa... lei diceva: 'mai sotto il bacio degli angeli...'
"Il suono delle note basse sia sempre perfettamente timbrato ed 'alto' -- Si si perché viene dall'alto, non dalla maschera (!) che rende il suono troppo fisso (!) e troppo basso e troppo largo. Questo qui, come era insegnato in generale in quell'epoca, vero? è centrato ben più alto, in un senso, anche fuori, 'davanti' della fronte. Di li, si torna e tocca giù ('la voce gira'); ma sempre da quest'altezza. Loro di quell'epoca non avevano quasi mai problemi vocali e delle povere corde abusate e con il wobble di stanchezza che si sente cosi tristemente tanto dalle '70 in poi."

-------------------------------------

...un'emissione di altri tempi, una emissione completamente galleggiante sul fiato... "mai sotto il bacio degli angeli" -- abbiamo l'autentica emissione a fior di labbro e un canto estatico e sognante... Il belcanto è anche e soprattutto la perfezione del legato e dell'emissione stilizzata ... La Sutherland (e non la Simionato, s'intende) è ritenuta la perfetta declinazione della tecnica vocale per il suono purissimo, l'emissione extracorporea
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top