Delitto Perfetto

Location:
Lugo, Ravenna, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Indie / Hip Hop / Electronica
Site(s):
Label:
Slowater
Type:
Indie
Polly alle liriche e Nada alle musiche formano il duo DELITTO PERFETTO, un progetto che parte dall'hip hop ed è caratterizzato da sonorità elettroniche e costruzioni musicali storte.

Entrambi gli artisti sono cresciuti e sono tuttora membri del collettivo IL LATO OSCURO DELLA COSTA di Ravenna (creatosi nel 2003) con cui hanno collezionato oltre 200 concerti.

Nella musica i DP mettono istinto, passione, energia e intelligenza, e i loro dischi suonano freschi perché risultano privi di artifici pop.

Il loro album d'esordio - DOUBLETHINKERS (2007) - viene accolto in maniera positiva dalla critica e dal pubblico in quanto la rottura con gli schemi tipici del genere hip hop è evidente: sia le strumentali storte e oscure che i testi poetici e visionari creano un nuovo stile di rap mai sentito fino ad ora nella penisola, a cui daranno seguito l'ep di Mr Hellink "Grand Guignol" e l'album dei Groovenauti "Overkill".

Alla realizzazione di Doublethinkers hanno collaborato Il lato oscuro della costa, Mr Hellink, i Kill the vultures, gli Action Man e Dj Mike.

Nel corso degli anni Dj Nada offre inoltre prova del suo gusto musicale mixando canzoni hip hop e non in compilation come Virilità (2007) e Delitto Perfetto Podcast (2008).

Attualmente Polly e Nada hanno realizzato con Il lato oscuro della costa il loro primo singolo su vinile "Munch" e stanno lavorando per l'uscita del secondo album "DOVE SONO".



PS

Se siete interesati a ricevere del materiale (cd, mixtape, locandine, adesivi) di Delitto Perfetto, Mr Hellink e Il Lato Oscuro Della Costa mandate una mail a pollyfromlatooscuro@hotmail.com



Doublethinkers è uno spiraglio di luce che lascia sperare un cambio di rotta, almeno underground, nel sempre più triste panorama hip hop nazionale: ai ragazzi non frega un cazzo di slogan politici di 30 anni fa o di retine pseudo-gangsta da applicare sulla testa; ai ragazzi non interessa staccare il biglietto numero 1000 nella lista dei goffi cloni del suono mainstream USA.



BlowUp



Delitto Perfetto rappresenterà anche l'avant hip hop italiano, ammiccherà anche all'elettronica, ma i versi non sono nè meccanici nè freddi, anzi talmente vivi che ti ritrovi pure a canticchiarli.



Rumore



Qui si fa rumore con umiltà. E’questo il modo più facile per strappare a morsi il rap da due lire e amicarsi quei cretini che scopano con la penna, ma scrivono con le palle.



Groove



I Delitto Perfetto mettono nella loro musica una gran dose di originalità che formula per l’ascoltatore quasi una colonna sonora ai suoi scenari metropolitani. In buona sostanza Polly e Nada sono da premiare, con un ascolto attento - e soprattutto libero da pregiudizi - di Doublethinkers.



Basement



Nada e Polly infilano uno dietro l'altro tredici pezzi con davvero poche sbavature, sfruttando al meglio i vari featuring per arrivare a un qualcosa di molto simile ad un concept album il cui filo conduttore è un'atmosfera livida, inquietante, popolata da fantasmi anche troppo reali.



Corriere



A Ravenna due ragazzi sulla ventina hanno ammazzato l'Hip-Hop italiano (e tutta la fantascienza che gli girava intorno), ma figuriamoci se al TG della sera una notizia del genere la passano.



Rapmaniacs.com



Mi piacciono perché: compongono come pazzi. Puntano al Sociale, ma senza il piglio da profeti: scagliano sassi (pesanti) per assonanze. Montano alla blob, per capirci. Devi seguirli. Impegnarti (almeno un po'). E ci vuole fegato, a farlo. Musicalmente la missione è la stessa: accostamenti ad un primo ascolto ostici. Poi, però – per chi ama la musica, e non solo l'hip hop – interessantissimi.



Rockit.it



Questo side project è un lavoro pensato, studiato e di ottima fattura, dunque una conferma, se ce ne fosse bisogno, di quanto questi ragazzi siano una delle realtà nuove della scena rap italiana.



Moodmagazine



La strada è quella aperta dal giro Def Jux, dagli Antipop consortium ecc.,ma Polly e Nada riescono ad attualizzarla e dargli un’impronta propria; non a caso hanno coinvolto i Kill the Vultures, tra le realtà più interessanti dell’hip hop di oggi.



Beat Magazine



Astratto ma reale, reale ma astratto: è come regalarsi un percorso onirico ad occhi (e neuroni) aperti. In tempi di superficialità e banalità al potere, spesso anche nell’Hip Hop, questo lavoro rappresenta sicuramente una boccata d’aria fresca. Chi ha orecchie (e testa) per intendere intenda e si accomodi: potrebbe facilmente essere una piacevolissima sorpresa.



Soundvillage.it



L' ascolto di questo cd non è consigliabile agli amanti dell'hip hop incontaminato, fatto di suoni puliti, ma sarà un tripudio per coloro che amano i suoni ibridi soprattutto elettronici, uniti a un hip hop particolare, fatto di beat e testi che non rispettano regole.



Hiphop.it



Polly e Nada prendono coscienza dei propri mezzi e traggono ispirazione da ascolti comuni per regalare un prodotto forse di nicchia ma valido come non se ne sentivano da tempo.



Daylight site



"Doublethinkers" è un disco che raccoglie l'eredità di una scena che pareva essersi persa o, peggio, venduta. Lontani dalla faciloneria che permetterebbe loro di intascare molti più soldi di quanto non facciano ora.



Ondarock.it
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top