Contrada Casiello

Location:
Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk Rock
Site(s):
Type:
Indie
I edited my profile at MySpaceSupport.com, check out these Myspace Layouts!



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- CONTRADA CASIELLO il disco di GERARDO CASIELLO disponibile nei negozi dal 5-10-2009 edito da POLIEDIZIONI e distribuito da DELTA DISCHI. L'album si può acquistare anche on-line sul sito di Heristal entertainment, www.heristal.eu oppure http://www.heristal.eu/contrada_casiello.htm ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Non è sempre vero che l’incontro di due culture generi un vincitore e un vinto. Capita, al contrario, che a volte emerga una sintesi, un altro sentire. E’ il caso dell’incontro/scontro tra il microcosmo di provenienza, quello di S. Giorgio del Sannio, e la realtà urbana, eterogenea e multiculturale di Roma di cui Gerardo Casiello, pianista e cantautore sannita, si fa interprete. La musica e le canzoni che egli compone sono infatti caratterizzate da un sound originale che unisce folklore musicale italiano, ritmi e colori sudamericani, qualche malinconia da chansonnier e antiche passioni per il blues e il jazz.



Gerardo Casiello nasce nel 1977 a San Giorgio del Sannio, dove a otto anni comincia a studiare pianoforte classico e più tardi, da autodidatta, la chitarra. Da qui egli inizia il suo percorso musicale esibendosi con varie formazioni locali e respirando quotidianamente, attraverso musiche, canti, balli e “racconti” familiari, la tradizione popolare alla quale appartiene.



Sin da piccolo si interessa ad ogni genere di musica: dal pop dei Beatles al progressive rock, dal blues al jazz, e non da ultimo alla canzone d’autore italiana: da Modugno a Paolo Conte, da De Andrè a Carosone, da Buscaglione fino a Rino Gaetano. Molti di questi artisti hanno inciso sulla sua maturazione artistica.



Nel 1996 si trasferisce a Roma per studiare alla facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza”, dove non solo si laurea ma stabilisce un saldo rapporto di collaborazione musicale con il suo relatore, Francesco Giannattasio, docente di Etnomusicologia e, negli anni Settanta, musicista e membro fondatore de “Il Canzoniere del Lazio”. Giannattasio segue da vicino la produzione musicale di Gerardo, che dal 2003 propone con successo le proprie canzoni nei locali del centro e sud dell’Italia con un gruppo e un progetto denominati “Contrada Casiello”, diventando il produttore del suo primo disco (Contrada Casiello, Poliedizioni), in uscita il 5 ottobre 2009.



Altri musicisti hanno un ruolo importante nell’attuale percorso artistico di Gerardo: Nora Orlandi, sua maestra di canto, recitazione e dizione; Pasquale Minieri, nel cui studio il disco è stato registrato; Italo “Lilli” Greco, con cui sta attualmente collaborando per le sue nuove creazioni.



Nell’ attività concertistica Gerardo Casiello è accompagnato dalla sua band composta da altri quattro valenti musicisti: Antonio Ragosta, chitarre; Emiliano Pallotti, fisarmonica; Stefano Napoli, contrabbasso; Pasquale Angelini, batteria.



Tra le numerose attività spettacolari si segnalano:



- il concerto tenuto presso i Giardini della Badia di Sant’Anselmo a Roma, assieme a Roberto Angelini, Pier Cortese, Simone Cristicchi e Niccolò Fabi (11-10-2006) nell’ambito di un evento benefico dal titolo “Un giorno dopo l’altro”;



- il concerto tenuto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma nell’ambito della Rassegna “Generazione X”, special guest Niccolò Fabi (17-12-2007);



- il concerto tenuto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma assieme a Stradabanda, Mauro Pagani, Carlo Verdone, Francesco Renga, Max Gazzè, Paola Turci, Marina Rei, Afterhours, Alex Britti, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista, nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale della pubblicazione dell’album “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles (3-6-2007);



- la partecipazione allo spettacolo musicale e teatrale “Concerto Eneide”, per la regia di Marco Solari, assieme a Teresa De Sio, Danilo Rea, Iaia Forte, Raiz, Luigi Cinque, Patrizio Fariselli, Salvatore Bonafede, basato su brani scelti dell’Eneide. (8-6-2007);



- la partecipazione come attore e cantante a “Chetepozzanoaccide”, spettacolo teatrale-musicale sul cantastorie pugliese Matteo Salvatore, insieme agli attori Alessandro Haber, Federico Rosati, Alessio Bonomo, Stefano Sabelli, Antonino Iuorio e Gianni Pellegrino.(2009)



Oltre alle canzoni Gerardo Casiello in questi anni compone anche diverse colonne sonore per film documentari, reportage, spettacoli teatrali e mostre (fra le altre: “Toghe Sporche”, video-inchiesta sul processo IMI-SIR, Lodo Mondadori prodotta da Stefano Eco ed edita da “L’Espresso, 2002; Reportage sull’Argentina trasmesso dal programma “Report”, in onda su RAI 3 il 29 febbraio 2004; il docudramma sulle streghe di Benevento dal titolo “Fascinazioni”; varie mostre interattive della pittrice Nata Tranquilli dal titolo: “Spiagge” e “le vie del colore”).



Contrada Casiello dal vivo a La Palma Club di Roma, 11-04-2007

REGIA DI LAILA TONDI

_____________________________________________________

_____________________________________________________



IL FESTINO

Contrada Casiello e Stradabanda dal vivo a La Palma Club di Roma, 11-04-2007

_____________________________________________________

_____________________________________________________



Don Raffaè Contrada Casiello e Stradabanda
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top