UN GIUDICE (cover) by carodeandré band ➨full HƊ - Video
PUBLISHED:  Aug 15, 2011
DESCRIPTION:
➨CARODEANDRE' (Cover-Band, Tributo a Fabrizio De André):
-Carlo Bonanni (voce e chitarra)
-Florindo Terrani (arrangiamenti, tastiere, fisarmonica)
-Gionni Di Clemente (chitarra classica, chitarra acustica 12 corde, bouzouki, oud, mandolino, armonica a bocca)
-Massimo Liverotti (chitarra elettrica, chitarra classica, bouzouki)
-Andrea Basili (basso elettrico, violoncello)
-Roberto Rocchetti (violino)
-Michela Alessandrini (flauto traverso, ottavino, ocarina)
-Giovanni Damiani (batteria)
-Fabio Andrenacci (percussioni)
-Tiziana Marilungo (voce solista, controcanto)

➨Official web site: http://www.carodeandre.it/

Pubblicato nel 1971, l'album di Fabrizio De André "Non al denaro non all'amore nè al cielo" è liberamente tratto da un'opera letteraria: "L' Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters.
Masters, raccontando le vicende di un microcosmo, (il paesino di Spoon River..), si proponeva di descrivere la vita umana in tutte le sue sfaccettature, e i suoi numerosi personaggi letterari, abbracciando pressochè tutti i mestieri, ben si adattavano allo scopo.
In pratica, con questo espediente (della finzione letteraria..), l'autore ebbe modo di dire 'la sua' relativamente a storie che ben conosceva, perchè appartenenti alla realtà in cui effettivamente viveva..
'Un giudice' è la storia del giudice Selah Lively, basso di statura, che spesso, per questo motivo, è schernito dai suoi concittadini.
La sua vita (da subalterno, come garzone in una bottega.. ) cambia quando egli inizia a studiare le materie giuridiche, frequentando dapprima la chiesa, elevandosi poi al ruolo di procuratore legale di Thomas Rhodes, (che incassa cambiali e ipoteche, e rappresenta le vedove nelle cause di successione..) e, finalmente, vestendo la toga di giudice di Contea.
Da quanto detto, non è difficile comprendere come a spingerlo così caparbiamente verso questa smisurata autoaffermazione sia il sentimento dell' invidia, il rancore maturato verso coloro che fino a ieri lo umiliavano e che lui, raggiunto il potere, umilierà consegnandoli compiaciuto al boia di turno!
Ma un giorno anch'egli dovrà genuflettersi, davanti al giudizio inappellabile dell'Altissimo..
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top