Il Fisarmonicista impazzito più veloce al mondo!!! :-D - Video
PUBLISHED:  Jun 07, 2016
DESCRIPTION:
La polka o polca è un ballo a tempo binario. È un ballo veloce, di coppia, molto popolare sia tra gli amanti del ballo liscio (con passi camminati che ricalcano il ballo one step) che tra quelli del ballo folk (area occitana, quattro province, francese e irlandese). Divenuto ballo molto noto, ne esistono varie forme popolari oltre alle forme di musiche e danze da camera.
La polka trae origine da alcune danze popolari diffuse in Boemia all'inizio dell'800, di cui è un'evoluzione. L'origine del ballo è avvolta nelle leggende. L'ipotesi più accreditata è quella dello storico boemo Alfred Waldau. Il maestro di musica Jesep Neruda, che insegnava a Praga, si trovò ad osservare una contadina ballare e cantare; sui suoi passi e su quella melodia elaborò un ballo, la polka appunto, che lanciò prima a Praga e poi a Baden, dove ebbe un incredibile successo. Nel 1835 la polka entrò nel repertorio di una banda musicale militare Boema. Il successo della danza contagiò successivamente tutta l'Europa. Secondo G. Gavina la polka ci viene dall'Ungheria, ma è ritenuta, come indica anche il suo nome, una variante boema d'una danza d'origine polacca[1]. Oltre ai Valzer viennesi, Johann Strauß jr compose anche numerose polke.
Michele Corino è nato a Castino (CN) nel 1918. Si avvicinò alla fisarmonica sin da giovanissimo. Ha suonato nella grande orch. del M° C. Angelini che poi lasciò per altri progetti. Nel 1947 si trasferì, infatti, negli States dove riuscì a farsi conoscere da una vasta platea grazie alle sua caparbietà e da indiscusse doti di musicista e compositore. Arzillo 94/enne vive al caldo sole della California.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top