Felicittà. Intervista a Benedetto Basile: "La musica diventa strumento di conoscenza" - Video
PUBLISHED:  Jun 23, 2017
DESCRIPTION:
Intervista al musicista Benedetto Basile nell'ambito del progetto "Felicittà" del duo Liquid Penguin con il Goethe-Institut Italien.

“LA MUSICA DIVENTA STRUMENTO DI CONOSCENZA”
Camera dello scirocco (Villa Savagnone), Via Micciulla, Palermo.

Un suono che lo conduce in uno stato d’animo felice è quello del mare, dice il flautista Benedetto Basile: la sua melodia, il suo ritmo. Tutto ha un ritmo; dove c’e ritmo, c’è ordine; dove il ritmo è troppo complesso per le nostre capacità sensoriali, percepiamo invece caos, rumore, frastuono. Eppure il caos di per sé non esiste, c’è solo un ordine che non siamo in grado di riconoscere. In questo senso, ascoltare la musica non è solo una forma di intrattenimento, bensì un esercizio e un eccellente strumento di conoscenza.


Progetto "Felicittà":

Il duo Liquid Penguin, ovvero Katharina Bihler e Stefan Scheib, ha ricercato lo scorso anno i suoni della felicità in Italia, Paese nel quale da sempre i tedeschi immaginano che la felicità sia di casa. Voci e musica, il vivace rumoreggiare di una città, il silenzio, la tranquillità, ma soprattutto il mare, sono le fonti di felicità più ricorrenti che i Liquid Penguin hanno trovato a Trieste, Roma, Napoli e Palermo durante il loro “Viaggio in Italia” nell’ambito del progetto “Felicittà” del Goethe-Institut Italien.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top