Ensemble Corde d'Autunno plays Habanera by Emmanuel Chabrier - Video
PUBLISHED:  May 20, 2016
DESCRIPTION:
http://www.yegsproject.com - centroasteria.it
Emmanuel Chabrier (1841, 1894) Habanera

Ensemble Corde d’Autunno
Marco Banducci, Marco Cristofaro, Marta Dolzadelli, Alfio Fiorello, Tommaso Iannello, Alessandra Luisi, Giusi Marangi, Chiara Pollicita, Stefano Sanzogni, Marco Ramelli, Tommaso Ricci e Matteo Staffini

Direttore: Paolo De Lorenzi
Direttore Artistico: Marco Ramelli

video: Matteo Finazzi - Luogo: Teatro Centro Asteria
Audio: Alessandro Scandroglio

Ensemble “Corde d’Autunno” - Progetto YEGS - Centro Asteria
http://www.yegsproject.com/

L’Ensemble “Corde d’Autunno” ha preso forma all’interno dell’omonimo Festival Internazionale diretto da Marco Ramelli che ormai da ben 7 anni costituisce il cuore e l’anima del panorama chitarristico milanese.
L’Ensemble è nato dal desiderio di collaborazione creativa tra amici e musicisti di altissimo livello provenienti da numerose regioni italiane. Tra i componenti dell’Ensemble vi sono infatti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, solisti che si esibiscono regolarmente in festival e Teatri importanti, e validissimi didatti che esercitano in scuole pubbliche ed istituzioni private sia in Italia che all’estero.

L’aspirazione e l’obiettivo fondamentale dell’Ensemble si collocano e sono definiti nel desiderio di diffondere il piacere e la bellezza del suonare musica da camera, come pure nella volontà di condividere con il pubblico un repertorio vario, che valorizzi le straordinarie possibilità timbriche ed espressive della chitarra.

L’Ensemble è diretto con passione dal maestro Paolo De Lorenzi, geniale trascrittore e da sempre forte sostenitore della diffusione della musica orchestrale. Grazie al suo impegno e sotto la sua direzione sono nati progetti come l’Orchestra Giovanile Pepita, che dal 2008 opera in seno all’Associazione Children in Crisis Italy Onlus. Essa costituisce uno dei nuclei più attivi del Sistema delle Orchestre Giovanili in Lombardia.

L’Ensemble vede tra i suoi progetti futuri una virtuosa collaborazione con i compositori finalizzata ad espandere il proprio repertorio, così da diventare punto di riferimento nel panorama nazionale delle orchestre di chitarre.

E’ importante sottolineare che molti componenti dell’Ensemble sono da tempo profondamente impegnati nel diffondere e sostenere tra i ragazzi l’abitudine e la bellezza del suonare insieme, nell’ambito della proposta didattica di aggregazione giovanile attorno alla musica che caratterizza il Festival Corde d’Autunno e il Corso estivo “Città di Mezzago e Sulbiate”. Grazie a queste ormai consolidate iniziative ogni anno più di 100 ragazzi hanno modo di approfondire la conoscenza e lo studio della chitarra attraverso la coinvolgente esperienza dei laboratori d’orchestra, che offrono loro la possibilità di fare musica d’insieme condividendo la loro passione con coetanei provenienti da altre realtà formative sul territorio nazionale.

In questo panorama l’Ensemble si pone come eccellenza per la promozione della musica d’insieme e punto di riferimento e stimolo alla scoperta di questo gruppo per i giovani studenti.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top