Insintesi feat. Raffaella Aprile - Fei? (da Salento in dub, AnimaMundi, 2010) - Video
PUBLISHED:  Sep 12, 2014
DESCRIPTION:
INSINTESI feat. RAFFAELLA APRILE - FEI?
da "Salento in dub" (AnimaMundi, 2010)
http://suonidalmondo.com/edizioni/128.html

"Fei?" è una poesia anonima grika (della Grecìa Salentina), musicata da Antongiulio Galeandro e Raffaella Aprile per l'album della cantante grika "Papagna", prima che gli Insintesi la remixassero in questa versione.

Raffaella Aprile, "Papagna":
http://suonidalmondo.com/edizioni/120.html


Gli Insintesi sono Alessandro Lorusso e Francesco Andriani de Vito, un duo di dj/musicisti leccesi attivi dal 1998 in ambito di produzioni legate al mix tra musica elettronica e musica etnica. Dopo "Subterranea" (Altipiani, 2007) e una serie di collaborazioni e remix anche internazionali, in "Salento in dub" fanno i conti con le proprie origini, con la tradizione e la scena musicale della propria terra.

Un lavoro dedicato al Salento e alla musica che qui si produce rivisitata in chiave dub. Il cd ospita, infatti, molti artisti, musicisti, cantanti tra i più importanti della scena reggae, popolare ed etnica, che hanno prestato le loro canzoni o le loro voci per nuovi brani. Trait d'union di questi incontri è il dub che armonizza canti di tradizione e nuove liriche in un avvolgente suono globale.

Dodici tracce che coinvolgono il suono mediterraneo della Salentorkestra ("Centeuna"), la musica tradizionale riproposta da Raffaella Aprile ("Fei?"), Alessia Tondo ("Pizzica di Aradeo"), Anna Cinzia Villani ("Mamma la luna") e Nidi d'Arac ! ("Nazzu Nazzu"), il reggae e dintorni rappresentati da Apr! és la C lasse, che incontrano Terron Fabio ("Marie"), Sud Sound System ("Lu Salentu Brucia"), Treble ("Il sutra del cuore pt.1"), i ritmi balcanici degli Opa Cupa ("Sotu e Sotu"). La tracklist è completata da "Alla ricerca di te", interpretata da Papa Gianni, e la dub version del brano stesso "Alla ricerca del dub".

TRACKLIST:

1) Salentorkestra - Centueuna (Insintesi dub mix)
2) Après la Classe feat. Terron Fabio (S.S.S) -- Marie (Insintesi dub mix)
3) Insintesi feat. Alessia Tondo -- Pizzica di Aradeo
4) Sud Sound System -- Lu Salentu brucia (Insintesi remix)
5) Insintesi feat. Papa Gianni (S.S.S) -- Alla ricerca di te
6) Nidi d'Arac -- Nnazzu nnazzu (Insintesi remix)
7) Treble -- Il sutra del cuore pt.1 (Insintesi production)
8) Raffaella Aprile -- Fei? (Insintesi ska mix)
9) Opa Cupa -- Sotu sotu (Insintesi remix)
10) Insintesi feat. Alessia Tondo -- Pizzica di Aradeo (dub version)
11) Insintesi -- Alla ricerca del dub
12) Insintesi feat. Anna Cinzia Villani -- Mamma la luna (experimental)




Rassegna stampa:


Recensione di Pier Tosi
da Sunnyvibes.rototom.com (20.04.2010)

"Salento in Dub, il nuovo CD che vanta una sorprendente rosa di collaborazioni: molti dei brani come per esempio 'Centoeuna' di Salentorkestra (il brano in questione per esempio intitola il CD del 2008 di questo ensemble) in apertura sono dei remix di brani già esistenti. In questo caso il ritmo meditativo e regolare del dub si tinge di antico con una melodia tradizionale ed un risultato d'insieme che ricorda alla lontana le prime cose di Almamegretta, in effetti i pionieri di queste atmosfere sonore.
Lo stesso mood sognante lo ritroviamo in altri brani come 'Alla ricerca di te' con il bel contributo vocale di Papa Gianni dei Sud Sound System, il dub di 'Nnazzu nnazzu' di Nidi D'Arac ed il bellissimo brano di chiusura con il duo di dubmasters accompagnato dalla bella voce di Anna Cinzia Villani: questo 'Mamma la luna' si apre con il prezioso suono di un flauto e l'ondeggiare del dub culla lento il salmodiare in dialetto di Anna Cinzia in uno dei momenti in assoluto meglio riusciti".



Recensione di Salvatore Esposito
da Blogfoolk.com (27.05.2010)

"Un disco illuminante, prezioso, divertente, che affascina anche l'ascoltatore occasionale e magari non particolarmente ferrato in tema di musica popolare. Certo i puristi, i talebani del folk, saranno pronti a criticare ogni singola nota di questo disco, ma è bene sottolineare che il lavoro degli InSintesi non è stato di mera riproposta ma di re-invenzione, di ri-lettura. Il vestito ritmico cucito a brani come Centeuna della Salentorkestra o Nazzu Nazzu di Nidi D'Arac, è significativo in questo senso".
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top