International Festival of Harp - CORMAC DE BARRA Suoni d'arpa dall'Irlanda ( 1 ) - Video
PUBLISHED:  Jun 21, 2012
DESCRIPTION:
Per informazioni: http://www.incontrarsiasalsomaggiore.org

Mercoledì 23 Maggio 2012, ore 21 - Palazzo dei Congressi, Taverna Rossa - Salsomaggiore Terme

CORMAC DE BARRA - Nato a Dublino, appartiene alla terza generazione di arpisti della sua famiglia, composta da musicisti e cantanti. Ha studiato l'arpa irlandese con la nonna materna, Ròsìn Nì Shè, poi l'arpa classica negli Stati Uniti con Leone Paulson, allievo di Carlos Salzedo e diplomato alla Julliard.

Il debutto concertistico di Cormac è stato un tour di sei mesi in Giappone, dove ha suonato la sua arpa irlandese alla EXPO '90 di Osaka e nel palazzo dell'Imperatore Akihito a Akasaka, Tokio. Al concerto era presente il premio Nobel irlandese Seamus Heaney. Cormac ha suonato anche per la regina di Spagna, durante il suo tour di sei mesi per la Expo '92 , a Siviglia. La sua carriera concertistica lo ha portato in giro per l'Europa, Nord America, Brasile e Australia. Rinomato a livello internazionale per la sua versatilità, ha collaborato con vari artisti come l'attrice e icona del punk Hazel O'Connor, la cantante e compositrice irlandese Julie Feeney e il gruppo irlandese Clannad, vincitore del Grammy Award. L'anno scorso ha inciso il CD Voices & Harps in duo con la cantante Moya Brennan. Il CD contiene celebri canzoni della tradizione irlandese accompagnate dall'arpa irlandese con corde in metallo.

Cormac effettua concerti e registrazioni anche insieme ai suoi fratelli Fionàn e Éamonn, nel gruppo di famiglia Barcò. Inoltre, ha effettuato per tre anni una trasmissione per la TV irlandese e tiene workshop e master in varie parti del mondo. Ogni anno insegna nel più importante Festival dell'Arpa Irlandese e nella Willie Clancy Summer School a County Clare. La scorsa estate ha iniziato la realizzazione di un CD in duo d'arpe con Anne-Marie O'Farrell.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top