NELLA COLONIA PENALE - Renato Grilli & Rocco Nigro - Video
PUBLISHED:  Mar 02, 2016
DESCRIPTION:
NELLA COLONIA PENALE (In der strafkolonie) di Franz Kafka

Immagini e testi dal graphic novel "Kafka for Beginners" (1993)
disegnato da Robert Crumb e scritto da David Zane Mairowitz

Performance live al Fondo Verri - Lecce 19/02/2016

MACCHINE PER LO STERMINIO UMANO - RIFLESSIONI SULLA MEMORIA DELLA SHOAH
Testi da Zygmunt Bauman, Raul Hilberg e altri
Lettura con musica dal racconto di F. Kafka “Nella colonia penale” (1919)

Renato Grilli - voce
Rocco Nigro - suoni



Da NELLA COLONIA PENALE

“Le lettere vengono incise sempre più profondamente nel corso di dodici ore. Durante le prime sei il condannato vive, più o meno, come prima, pur soffrendo, si capisce. Dopo due ore, il tampone viene rimosso, perché l'uomo non ha più la forza di gridare.
Dentro questa ciotola riscaldata elettricamente si versa una pappa di riso calda, che l'uomo può arrivare a sfiorare con la lingua. Nessuno rinuncia a questa possibilità: nessuno, almeno, che io sappia e la mia esperienza è ampia. Dopo circa sei ore, il condannato non è più attratto dal cibo. Di solito, mi inginocchio lì davanti e studio il fenomeno. Quasi mai l'uomo ingoia l'ultimo boccone, per lo più lo rigira in bocca, e poi lo sputa nella fossa. Devo spostarmi, altrimenti mi arriva in faccia. Come diventa silenzioso, l'uomo, dopo sei ore! Anche ai più ottusi si schiude l'intelligenza. Comincia dagli occhi, e da lì si irradia. E' una vista che mi fa venire voglia di mettermi sotto l'erpice.
Dopo non succede più niente, l'uomo comincia a decifrare l'iscrizione, stringe le labbra e le sporge, come se fosse in ascolto. Non è facile, lei l'ha visto, decifrare l'iscrizione con gli occhi; ma il nostro uomo la decifra con le sue ferite. Non è un lavoro da poco: per finirlo, gli ci vogliono sei ore. Alla fine, l'erpice lo trafigge da parte a parte e lo scaraventa nella fossa, dove piomba nell'acqua insanguinata e nell'ovatta.
Allora la giustizia ha esaurito il suo compito e noi, io e il soldato, lo seppelliamo…"

TESTO COMPLETO DEL RACCONTO: http://www.ristretti.it/areestudio/cultura/libri/nella_colona_penale.pdf
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top