Concierto del Sur (M. PONCE) MARIO GANGI -chitarra- - Video
PUBLISHED:  Feb 25, 2017
DESCRIPTION:
Concierto del Sur
Manuel María Ponce Cuéllar (Fresnillo, 8 dicembre 1882 – Città del Messico, 24 aprile 1948)
MARIO GANGI -Chitarra-
Orchestra napoletana della Radio Televisione Italiana (ormai dismessa "Scarlatti").
Direttore M° F. Caracciolo
Auditorium "Domenico Scarlatti" Della Rai Di Napoli


“Tra le cose più significative che ho fatto all’ Auditorium di viale Marconi ci sono il Concerto del Sur di Ponce e Le marteau sans maître di Boulez, diretto dall’Autore.” Mario Gangi
(tratto dall’ultima intervista rilasciata dal Maestro nel libro di Antonio Grande “La chitarra a Napoli nel Novecento”, Ed. Guida, dal titolo “Mario Gangi: un profilo degli anni napoletani)


“Per fare la musica contemporanea ci vogliono mesi di studio. Per esempio, quando suonai a Napoli con direttore Caracciolo il Concierto del Sur di Ponce ho studiato per un mese, mentre per il concerto Ode super Chrysea Phorminx di Roman Vlad, con la prima corda accordata in fa, ci ho messo tre mesi” Mario Gangi

tratto da:
http://www.chitarraedintorni.eu/Gangi_poetica_speciali_monografie.htm



Mario Gangi è nato a Roma nel 1923. Dopo aver appreso i primi rudimenti musicali dal padre chitarrista, ha frequentato il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, dove si è diplomato in contrabbasso. Dedicatosi in seguito alla chitarra, ha compiuto varie tournèes, riscuotendo ovunque consensi.
Nel 1954 ha eseguito in prima assoluta il Concerto dell’Argentarola per chitarra e orchestra di Ennio Porrino e più tardi l’Ode super Crysea Phormins di Roman Vlad con la Filarmonica di Berlino; è stato inoltre il primo esecutore in tempi moderni del concerto op.30 per archi e chitarra di Mauro Giuliani.
Ha suonato, in prima assoluta, le composizioni per chitarra di alcuni degli autori più importanti del Novecento.
Come compositore e didatta ha scritto un metodo in tre volumi che è diventato un caposaldo della didattica e della musica per chitarra. Oltre a tantissimi brani per chitarra sola, per più chitarre e per flauto e chitarra. Da solo o in collaborazione con Carlo Carfagna ha curato molte edizioni di musica e di metodi didattici di vari autori. Ha insegnato chitarra nei Conservatori di Napoli e Roma.

https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Gangi

http://www.dotguitar.it/zine/attual/gangi2.html
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top