Andrea Pierdicca & Yo Yo Mundi - Spettacolo La Solitudine dell'Ape, promo 2014 - Video
PUBLISHED:  May 06, 2014
DESCRIPTION:
Lo sentite il ronzio? Ecco il promo video dello spettacolo "La Solitudine dell'Ape" con l'attore Andrea Pierdicca e il gruppo degli Yo Yo Mundi (e la regia di Antonio Tancredi).

Contatti, informazioni e prenotazioni spettacolo:
L'Impazienza ph: +39 393 9094004
e-mail: impazienza@libero.it Skype: yoyomundi

In scena ora nella sua versione definitiva dopo un giro preparatorio di venti date -- tra queste ricordiamo Terra Madre 2012 e il Convegno Mondiale degli Apicoltori Biologici dei primi di marzo di quest'anno -, percorso di preparazione e confronto culminato con la prima al Teatro della Tosse di Genova lo scorso otto marzo 2014 (in quella occasione è stato presentato anche il mini album tratto dallo spettacolo che contiene otto tracce: tre realizzate in studio e cinque registrate "live" al Teatro degli Industri di Grosseto il 7 dicembre del 2013).

Uno spettacolo che, seguendo il volo di questo piccolo insetto, femminile per eccellenza e sempre più minacciato dalla diffusione di pesticidi e monocolture, in realtà parla di noi e del nostro rapporto con la natura che abitiamo. Sul palco, parole e note, pensieri e canzoni si fondono in un unica narrazione, mentre la musica 'selvatica' della band (una definizione coniata per loro dal grande Paolo Conte) sottolinea gli slanci lirici, e fa da contrappunto ai tanti momenti ironici del racconto.

Con la forza della denuncia e la leggerezza della poesia, vengono così affrontarti temi urgenti e vitali come tutela ambientale, protezione della biodiversità, difesa della salute. Monoculture, coltivazione industriale, nuovi pesticidi, mettono a rischio il nostro mondo. Ma è l'uomo che sceglie come coltivare, cosa acquistare, di cosa nutrirsi. L'ape, con la sua struttura sociale, può diventare un paradigma: non produce per il presente, ma per l'avvenire. L'ape ci propone -- da milioni di anni! - una lezione di vita che dobbiamo essere pronti a raccogliere per noi stessi e per il futuro di chi abiterà questo pianeta negli anni a venire.
"L'ape, con la sua organizzazione sociale, è un paradigma." - dichiara Paolo Enrico Archetti Maestri, leader degli Yo Yo Mundi e autore del testo con Alessandro Hellmann, Andrea Pierdicca e Antonio Tancredi - "Il fatto che la chimica stia mettendo a rischio tutto il suo mondo, ci sembra dica molto su noi uomini di oggi. Le api producono per l'avvenire, per gli altri, pochissimo per se stesse. Per questo ci danno una lezione di vita che dobbiamo essere pronti ad accogliere. Cantando delle api cantiamo di noi: l'uguaglianza nella solitudine, l'uomo unito all'ape nella sua precarietà.
Il progetto - sostenuto da UNAAPI e dal suo presidente Francesco Panella (apicoltore e apicultore!) - è frutto di un processo di elaborazione collettiva partito da una intuizione di Paolo E. Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi. Dopo la canzone omonima, scritta con il cantautore Alessio Lega, sono stati coinvolti lo scrittore Alessandro Hellmann, l'attore Andrea Pierdicca e il regista Antonio Tancredi, che hanno lavorato insieme alla stesura e all'adattamento del testo.
La moria delle api non è un problema solo per gli agricoltori e i consumatori di miele, ma ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Il 70% dell'alimentazione umana dipende dall'impollinazione. E oggi, a causa delle monocolture e dell'incremento d'uso di pesticidi sempre più persistenti e tossici si registra una situazione di deficit: "L'Europa ha solo due terzi delle colonie di api di cui avrebbe bisogno" dichiarano gli autori dell'ultimo studio pubblicato da Plos One l'8 gennaio. Nella metà dei 41 paesi studiati - tra cui Francia, Germania, Regno Unito e Italia -- "non ci sono abbastanza api per impollinare correttamente i raccolti. Stiamo andando verso una catastrofe".

La Solitudine dell'Ape - Scheda spettacolo

Scritto da Alessandro Hellmann, Andrea Pierdicca e Antonio Tancredi, Paolo Enrico Archetti Maestri.
con Andrea Pierdicca e Yo Yo Mundi (Paolo E. Archetti Maestri: chitarra, kazoo e voce. Fabio Martino: fisarmonica, glockenspiel, melodica e cori. Andrea Cavalieri: contrabbasso, clarinetto e voce. Eugenio Merico: batteria)
Regia di Antonio Tancredi
Luci: Enzo Monteverde
Immagini, fotografie e grafica: Ivano A. Antonazzo
Produzione esecutiva: Unaapi (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani).

Riprese di Luca Franco ( Teatro degli Industri di Grosseto il 7 dicembre del 2013), montaggio di Luca Franco e Antonio Tancredi, fotografie immagini Ivano A. Antonazzo.

Web, blog dedicato allo spettacolo e alle api: http://lasolitudinedellape.blogspot.it/

Per ulteriori news e date: www.yoyomundi.com

Altro su Api e Apicoltori www.mieliditalia.it
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top