OXY.GEN STREAM CONCERTS - FRANCO CERRI & ALBERTO GURRISI in Settanta mi dà tanto - Video
PUBLISHED:  Oct 17, 2015
DESCRIPTION:
Sabato 17 ottobre 2015
ore 21:00* Settanta mi dà tanto! 70 anni di carriera di Franco Cerri
Franco Cerri e Alberto Gurrisi

E’ considerato il chitarrista italiano più autorevole nel campo del jazz, tanto da essere uno dei tre chitarristi jazz italiani con una voce inserita nell'Enciclopedia Treccani.
Molto apprezzato a livello internazionale, ha lavorato al fianco di artisti come Django Reinhardt, Gorni Kramer, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, Tullio De Piscopo, Jean Luc Ponty..
La sua attività professionale come chitarrista inizia nel 1945 con l'ingresso nell'orchestra di Gorni Kramer, a cui viene presentato dai componenti del Quartetto Cetra che lo hanno ascoltato dal vivo. Negli anni seguenti ha modo di esibirsi insieme a molti grandi nomi del jazz, tra i quali Django Reinhardt, Wes Montgomery, Chet Baker, Gerry Mulligan, Dizzy Gillespie.
Nel 1958 ha l'occasione di suonare con Billie Holiday al contrabbasso, strumento che in seguito riprenderà con Lee Konitz e Chet Baker.
Nell’ottobre del 1966 debutta negli Stati Uniti esibendosi al Lincoln Center di New York, ottenendo notevoli consensi anche presso i jazzisti americani.
In sala d'incisione ha lavorato con gli artisti più rappresentativi della musica italiana: Bruno Martino, Renato Carosone, Nicola Arigliano, Peter Van Wood e Mina.
Forma poi nel 1980 un duo con il pianista Enrico Intra, con il quale ha fondato e dirige i Civici Corsi di Jazz di Milano, organizzando anche rassegne musicali.
Nel 2005 gli è stato conferito dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi il titolo di Commendatore della Repubblica e, nel 2006, dal Comune di Milano, l’Ambrogino d’oro.

Una produzione Preludio
In collaborazione con Zambon e Parco Nord Milano
Main Sponsor: SEA Aeroporti, Fondazione ATM, Associazione NoiSea, BIG Broker Insurance Group.
Produttore esecutivo: Andrea Thomas Gambetti
Direzione artistica: Paolo Coggiola
Ufficio Stampa Preludio: Marta Gilardi
0289052776
info@preludiomusic.com
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top