ZUNE

Location:
North East, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Metal / Black Metal
ZUNE (2002-2008)



IL progetto nasce nel Maggio 2002, da una costola dei defunti Through the distance, con la seguente line up: Alberto(vox), Matteo (gt), Umberto(gt), Ste Rocco (bs) e Loris (bt). Il primo concerto si svolge al c.s. GATANEGRA, nel giugno 2002, durante un festival organizzato dal collettivo; vengono presentati i pezzi che andranno a comporre il primo e.p. In luglio viene registrato in presa diretta IN THESE DAYS OF OBLIVION, seguito da una data live a supporto degli INSTIL. In autunno gli Zune promuovono l’e.p. in concerti con gli italiani TO DIE FOR e THE SECRET, gli statunitensi THROWDOWN e EIGHTEEN VISION, e con i francesi UNLOGISTIC. Arrivano proposte di collaborazioni da parte di varie etichette indipendenti, tra le quali l’austriaca BURNING SEASON. L’anno si chiude con l’abbandono di Umberto eStefano, per motivi / impegni personali.



Dopo qualche mese di pausa la band riprende a comporre nuovo materiale, mantenendo la formazione a tre elementi: Alberto (vox, bs), Matteo(gt), Loris(bt). Per tutto il 2003 vengono composti nuovi pezzi, molto più influenzati dal death metal e dal post core che non in passato.



In dicembre viene composta “Rain is something like a long goodbye”.

In Febbraio 2004 gli zune partecipano, sotto falso nome, ad un mini concerto a Caneva per rodare i nuovi pezzi e togliersi un pò di ragnatele; in Aprile entra nella formazione Cristiano, nel ruolo di chitarrista.



Dopo poco si aggiunge Bibi al basso, e vengono completate così le registrazioni del primo E.P. ufficiale: 20 MINUTES BEFORE NIGHT FALLS. Il mini fa il giro delle fanzine on line ottenendo buoni responsi. In autunno riprende l’attività live che, proseguendo per tutto il 2005 ha portato la band ad esibirsi anche al Mostovna di Nova gorica di supporto agli A TRAITOR LIKE JUDAS.



In maggio 2005 Bibi lascia il gruppo, e dopo una pausa estiva, le prove riprendono con Stefano “il bassaio”alle 4 corde. In dicembre viene registrato il secondo E.P., SOULS OF NEON, la cui uscita è preceduta da un pezzo inedito, “Spiral”, che appare sulla compilation Memento Mori, per l’italiana SonS of Vesta.

In dicembre gli Zune suonano come headliner nel festival organizzato da questa a Pisa.



In maggio 2006 partecipano ad una serata organizzata dal c.s. Gramigna di Padova, che vede tra i partecipanti i capitolini INFERNO. Questo è l’ultimo concerto con Alberto dietro al microfono, che dopo un mese lascia il gruppo cedendo il passo a Sten, già attivo negli Sleep Well, Turn the tide e negli A COLD DEAD BODY. Con la nuova formazione, inizia la stesura di nuovo materiale, e un nuovo pezzo, “A shot description”, appare sul sito.



L’attività live prosegue, passando, nell’estate 2007, anche allo SHAGOO SHAGOO festival a Udine.



Le sonorità del gruppo si discostano ulteriormente del passato, avvicinandosi più a The ocean, Intronaut e primi Pelican; questa tendenza si accentua ancora di più con l’abbandono di Matteo, sostituito da Ivan. Le prove e la composizione di nuovo materiale si protraggono fino all’inizio del 2008, ma con l’uscita dalla band di Stefano, prima, e poco dopo di Loris, si decide di porre fine al progetto (marzo 2008).



IN THESE DAYS OF OBLIVION (2002) e.p.

Alberto (vox)

Matteo (gt)

Umberto (gt)

Ste Rocco (bs)

Loris (dr)



Per le date estive di quell’anno e per la registrazione del demo/e.p., il basso è suonato da Mattia (MALTA).



20 MINUTES BEFORE NIGHT FALLS (2004) e.p.

Alberto (vox)

Matteo (gt)

Cristiano (gt)

Bibi (bs)

Loris (dr)



Nel primo concerto di presentazione dell’ e.p. (31 ottobre 2004, conegliano), Matteo viene sostituito, per la serata, da Marco (V.E.I.L.S.)



SOULS OF NEON (2005) e.p.

Alberto (vox)

Matteo (gt)

Cristiano (gt)

Stefano “Pataz”(bs)

Loris (dr)



Materiale edito/inedito successivo

Sten (vox)

Matteo (gt)

Cristiano (gt)

Ivan (gt)

Stefano “Pataz” (bs)

Max (bs)

Loris (dr)



I testi e i titoli dei pezzi e degli e.p. fino a SOULS OF NEON sono di Alberto, fatta eccezione per:

IN THESE DAYS OF OBLIVION Matteo

Confusion through the glass testo: Alberto/Loris titolo: Alberto FUBU Petracco



I testi e i titoli dei pezzi, a partire dall’estate 2006, sono di Sten



Grafiche cd:

IN THESE DAYS OF OBLIVION Giulia/Matteo

2° MINUTES BEFORE NIGHT FALLS Alberto/Cristiano

SOULS OF NEON Alberto/Cristiano



Grafiche T- shirts Cristiano

Grafiche pins Cristiano/ Matteo/Giulia



Sito myspace/contatti/promozione Cristiano/ Sten



to buy our SHIRTS, CDs and PINS just send us an e-mail to crisprn@yahoo.it



Please support us putting this banner on your page.

Just copy the code below and paste it

wherever you want in your profile!
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top